"BATinnovation": siglato l'accordo tra Barletta-Andria-Trani

Un'intesa finalizzata a tutelare e promuovere il territorio

martedì 18 novembre 2014 11.23
A cura di Martina Tortosa
E' stata firmata dai sindaci di Barletta-Andria-Trani, rispettivamente Pasquale Cascella, Nicola Giorgino e Luigi Riserbato, la convenzione per la gestione del progetto denominato "BATinnovation", nell'ambito dell'intervento "Patti per le città". Il progetto è indirizzato alla valorizzazione dei centri storici, finanziato con fondi europei, nazionali e regionali per un importo complessivo di 2.236.876 euro.

"BATinnovation" prevede, nello specifico, interventi di videosorveglianza del territorio, di controllo elettronico dei centri storici e delle Zone a Traffico Limitato, di diffusione del wi-fi, di gestione intelligente dei parcheggi, di telegestione e di telecontrollo degli impianti di pubblica illuminazione. Si tratta dunque di un'intesa finalizzata a tutelare e promuovere ulteriormente il proprio territorio in ambito ambientale, turistico, culturale e di ordine pubblico, il tutto all'insegna della sostenibilità e di un'efficace gestione digitale.

I tre Comuni di Barletta, Andria e Trani si impegnano a realizzare il progetto in stretta collaborazione, affidando al Comune di Barletta il ruolo di capofila. «Coroniamo il sogno – ha affermato il primo cittadino di Trani, Riserbato – di una collaborazione fattiva con gli altri comuni co-capoluogo. Trani, inoltre, sarà la protagonista di un ulteriore passo in avanti per quanto riguarda la videosorveglianza. Mi dichiaro ampiamente soddisfatto del progetto e sono pronto ad investire questi soldi in opere da realizzare per il benessere della città».