Berlusconi indagato, la procura di Trani apre un’inchiesta per fuga di notizie

Martedì a Trani sarà ascoltato Michele Santoro

sabato 13 marzo 2010
Così come accadde nel 2004 per il caso del governatore della Banca d'Italia, Antonio Fazio (indagato nell'inchiesta sulla banca 121), la procura di Trani ha avviato un'indagine per rivelazione del segreto d'ufficio a carico di persone da identificare a seguito delle notizie pubblicate da Il Fatto quotidiano di Marco Travaglio sull'inchiesta della magistratura tranese nella quale sono stati intercettati colloqui telefonici tra il premier, Silvio Berlusconi, il direttore del Tg1 Augusto Minzolini, e il commissario dell'authority, Giancarlo Innocenzi.

La procura tranese vuole accertare come sia stato possibile che atti coperti dal segreto istruttorio siano finiti, anche se solo in sintesi, sul quotidiano. Finora, tutto il materiale del fascicolo è solo nella disponibilità della procura di Trani e della Guardia di Finanza di Bari che ha compiuto le indagini su delega del pm Michele Ruggiero, titolare dell'inchiesta.

L'Ansa riferische che nell'inchiesta, avviata prima sui presunti tassi usurari applicati ai titolari di carta di credito tipo revolving di American Express, si è poi aperto casualmente il giro di telefonate tra il premier il direttore del Tg1 e il commissario dell'Authority Innocenzi. Il reato ipotizzato in questa indagine è la concussione per il presunto pressing esercitato dal capo del governo per arrivare alla chiusura di Annozero. Questo filone investigativo è quindi assolutamente autonomo rispetto a quello delle carte di credito. Sono state proprio le persone coinvolte in quest'ultima indagine a contattare giornalisti e lo stesso direttore del TG1 per evitare che la stampa nazionale si occupasse della vicenda.

Intanto, martedì Michele Santoro sarà a Trani per essere ascoltato dai magistrati come testimone nell'indagine che ha visto coinvolti il commissario dell'Agcom, Giancarlo Innocenzi, il premier Silvio Berlusconi e il direttore del Tg1 Augusto Minzolini.