Berlusconi stravince le elezioni

Tracollo della Sinistra Arcobaleno: è fuori da tutto

lunedì 14 aprile 2008
Sono concluse a Trani le operazioni di scrutinio sia al Senato che alla Camera. Dati incontrovertibili: Berlusconi fa il pieno di voti superando il 53% sia alla Camera che al Senato. Anche a Trani si registra il crollo della Sinistra Arcobaleno.
La situazione comincia a delinearsi in ambito nazionale, con Berlusconi che sembra essersi garantito una rassicurante maggioranza in Senato, conquistando tra l'altro Regioni dove il centrodestra ha sempre stentato (in primis la Campania dove l'effetto rifiuti si è fatto sentire).
Al Senato (sbarramento all'8% su base regionale), dopo 47 mila sezioni su 61 mila, il Pdl è al 46.9%, il Pd al 38.3%, l'Udc al 5.6%, la Sinistra Arcobaleno al 3.2%. Tutti gli altri partiti sono sotto il 2%. Con questi risultati, il Pdl prenderebbe 163 senatori, 141 andrebbero al Pd. A Palazzo Madama entrerebbero anche 2 senatori dell'Udc, nessuno delle altre forze politiche in campo.
In Puglia (3500 sezioni su 3961), il Pdl ha preso il 47.7% dei consensi, il Pd al 35.9%. Non ce la fa l'Unione di centro di Casini (7.7%), la Sinistra Arcobaleno è malinconicamente al 2.9%. Alla Camera (sbarramento al 4%) sono state scrutinate in Italia circa 27mila sezioni. Il Pdl è al 45.5%, il Pd al 38%, l'Udc al 5.2%, la Sinistra Arcobaleno al 3.1%. Oltre a Pdl e Pd, solo l'Udc raccoglie qualche seggio (34). Anche a Palazzo Chigi resta fuori la Sinistra Arcobaleno. Aggiornamenti nelle prossime ore.

Affluenza e risultati per Camera e Senato sul sito del Comune di Trani