BiblioApeCar: in arrivo a Trani un motocarro carico di libri

Estensione itinerante della biblioteca comunale Giovanni Bovio

lunedì 20 gennaio 2014 11.46
Un Piaggio "Ape Car P2" trasformato in una biblioteca ambulante per bambini, opportunamente attrezzata di tutto punto per portare i libri e la cultura in ogni dove: si tratta di BiblioApeCar, progetto vincitore del bando Principi Attivi 2012 realizzato dall'associazione di promozione sociale Bee-BlioCar.

La BiblioApeCar è un originale parente dei Bibliobus, che sono ormai l'elemento base di molti sistemi bibliotecari territoriali e nascono con l'obiettivo di favorire l'incontro con i libri e di promuovere il piacere della lettura e dell'ascolto. Con questo progetto si vuole offrire un servizio qualificato e di grande utilità a tutti i cittadini di Trani, finalizzato a portare i libri nelle piazzette di quartiere, nelle periferie, nei punti più strategici della città, nelle scuole, nelle chiese.

Una vera e propria estensione itinerante della Biblioteca comunale Giovanni Bovio, con circa 1500/2000 tra libri, riviste, fumetti e materiale multimediale, dove poter consultare i volumi, prenderli in prestito o prenotarli. La BiblioApeCar si propone anche come un efficace strumento di promozione della lettura, trasformandosi in "Baracca dei burattini", per dare vita a letture animate, animazioni e racconti in strada. L'area di intervento della proposta progettuale è quella dell'inclusione sociale e della cittadinanza attiva, perché, con questo nuovo e accattivante servizio itinerante, sarà la biblioteca a spostarsi verso il cittadino, raggiungendo anche i quartieri più periferici della città. Uno strumento di integrazione sociale, efficace quanto agile, per quelle fasce di popolazione che non sono solite frequentare la biblioteca.

Il BiblioApeCar farà visita a tutti i bambini delle scuole dell'infanzia e quelle primarie del Comune di Trani: si parte a febbraio con il circolo Petronelli, marzo al De Amicis, aprile al circolo didattico D'Annunzio, maggio alla Beltrani. Tra i partner dell'iniziativa vi è la libreria Miranfù.