Biblioapecar vince il premio "Il Maggio dei Libri 2014"

Un anno ricco di iniziative per la promozione della lettura

domenica 30 novembre 2014 7.28
A cura di Maria Scoccimarro
Dopo aver vinto il concorso "Principi Attivi 2012, Giovani idee per una Puglia migliore", BiblioApeCar ha conquistato il Premio "Il Maggio dei Libri 2014" come miglior progetto di promozione della lettura per la categoria "Associazioni, istituti culturali, centri studi e ricerche". «Un grazie a "Principi Attivi", alla Regione Puglia, al Comune di Trani, alla Biblioteca Comunale "G.Bovio", alla Cooperativa "Imago", alle Scuole e a tutti i bambini e genitori che lo hanno reso possibile», hanno commentato così gli organizzatori del progetto che ha riscontrato un meritato successo. Un riconoscimento che inorgoglisce gli organizzatori e l'intera città soprattutto perché quest'anno Il Maggio dei Libri si è svolto sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco.

Il servizio del BiblioApeCar è andato incontro ai lettori più giovani recandosi nei luoghi di maggiore aggregazione urbana e di ritrovo, quali i mercati, i centri commerciali, le piazze, le periferie della città, la Villa Comunale, le spiagge e anche le scuole. Il servizio è stato realizzato in collaborazione e in piena sinergia con l'Assessorato alla Cultura del comune di Trani, Biblioteca comunale "Giovanni Bovio", Coop. Imago e con Libreria dei giovani lettori Miranfù di Trani. Sono state numerose le iniziative che hanno portato Biblioapecar a meritarsi il premio: il progetto ha celebrato la Giornata Mondiale del Libro con una grande iniziativa che ha coinvolto la Biblioteca Comunale, le scuole aderenti al concorso "Il tesoro del Biblioapecar", gli insegnati, i dirigenti e i genitori degli alunni. Ma soprattutto il motocarro Piaggio, trasformato in una biblioteca mobile, ha allietato l'estate dei più piccoli, facendo tappa al mare per portare il suo carico di libri e di allegria, effettuare il servizio di prestito dei libri e svolgere attività di promozione della lettura.

Se è vero che leggere fa crescere, sono queste le iniziative che devono essere elogiate e supportate per portare i più piccoli ad (in)formarsi.