Biblioteca, avviso pubblico per la gestione temporanea e gratuita

Garantiti i servizi minimi. Domande entro il 29 aprile, tutte le info necessarie

giovedì 23 aprile 2015 16.05
In esecuzione di determinazione dirigenziale numero 322 del 23 aprile, si rende noto l'amministrazione intende affidare la gestione temporanea e gratuita dei servizi bibliotecari minimi per il funzionamento della biblioteca Bovio. L'affidamento ha natura eccezionale con durata di 3 mesi, stante la definizione delle procedure del bando di gara vincolate a nuova pronuncia della Corte dei Conti. I soggetti che intendono partecipare alla procedura dovranno far pervenire apposita istanza, entro e non oltre le ore 12 di mercoledì 29 aprile all'ufficio cultura del Comune di Trani, tramite il servizio postale, o mediante consegna a mano presso l'ufficio protocollo o mediante pec all'indirizzo ufficio.turismo@cert.comune.trani.bt.it. Avviso pubblico, disciplinare e schema di domanda sono disponibili sul sito del Comune di Trani al seguente link:
http://www.comune.trani.bt.it/contenuti/notizie/DataView.aspx?id=12778.

Proprio perché è indiscutibile il ruolo, assolutamente centrale, nella vita culturale della città, della biblioteca Giovanni Bovio, da diversi mesi sono all'esame soluzioni idonee per assicurare il futuro di quello che, a ragione, può considerarsi il fiore all'occhiello di Trani.

In particolare, è stato chiesto al Magnifico Rettore dell'Università di Bari di rinnovare il comando della responsabile della biblioteca, scaduto a fine febbraio, per poter continuare a garantire, con il personale comunale, i servizi di assistenza della Giovanni Bovio. Recentemente, la pronuncia della Corte dei Conti (che ha disposto, per il Comune di Trani, la limitazione degli impegni alle sole spese obbligatorie) ha determinato ulteriori difficoltà per la gestione della biblioteca. In attesa delle ulteriori determinazioni della Corte, l'amministrazione – come annunciato nei giorni scorsi – sta espletando l'iter di una gara triennale per la gestione della Giovanni Bovio. Nel bando verrà inserita apposita clausola che subordinerà l'aggiudicazione definitiva al ritiro delle prescrizioni disposte nella pronuncia della Corte dei Conti. Nelle more dell'aggiudicazione della gara, è stata adottata questa soluzione per l'affidamento della gestione temporanea e gratuita dei servizi bibliotecari minimi per il funzionamento della Bovio.