Biblioteca, cani e bimbi: Tarantini risponde a tutti

«A febbraio iniziano i lavori per il parco giochi in via Gisotti»

lunedì 11 gennaio 2010
La città interroga, Tarantini risponde. Il primo cittadino ha inviato in redazione la risposta ai tre quesiti che altrettanti cittadini avevano posto alla sua attenzione utilizzando come csella postale l'indirizzo mail di Traniweb. Ecco le risposte del sindaco:

BIBLIOTECA
«
In merito a quanto richiesto nella lettera, devo affermare che non è vero quanto riportato dal cittadino, in quanto la disponibilità dei testi è legata alle operazioni di sistemazione e catalogazione che appena ultimate restituiranno alla pubblica consultazione tutto il patrimonio librario in possesso della Giovanni Bovio. Inoltre, per quanto riguarda i giornali, essi saranno conservati come sempre e sarà possibile consultare quotidiani, settimanali, riviste. Nulla è destinato al macero in una biblioteca pubblica. Se qualche addetto ha dichiarato falsità sarà cura degli organi dirigenti della struttura censurare questi comportamenti nei confronti degli utenti».

RANDAGISMO
«Questa amministrazione ha posto grande attenzione alla problematica del randagismo e posso dire che un importante lavoro sinergico tra comune, Asl Bat/1 e associazioni di volontariato, prima fra tutte la sezione di Trani della Lega nazionale per la difesa del cane che gestisce Il rifugio con il quale questo Ente è convenzionato, ha fino ad oggi posto sotto controllo l'intera problematica. Proprio in tal senso questa amministrazione, in ottemperanza ad un'ordinanza ministeriale di luglio 2009 del sottosegretario Martini, ha provveduto nel 2009 alla sottoscrizione di una polizza assicurativa che ha permesso la reimmissione sul territorio di 100 cani precedentemente accalappiati e sterilizzati e nel 2010 la stessa polizza è sta estesa ad altri 150 cani che quindi a breve saranno accalappiati e sterilizzati dal servizio veterinario della Asl Bat/1, per poi essere reimmessi sul territorio. Discorso a parte bisogna fare per gatti randagi per i quali il servizio veterinario della Asl è in attesa di un elenco dettagliato che individui le colonie feline presenti sul territorio che saranno quindi sottoposte a sterilizzazione. E' inoltre nostro intendimento partire a breve, in collaborazione con le associazioni animaliste di volontariato, con un'importante campagna di sensibilizzazione nelle scuole elementari e medie su questa importante problematica».

SPAZI PER BAMBINI
«Alla lettrice, rispondo volentieri che Trani è fornita di uno spazio straordinario, quello della villa comunale. Il parco giochi sarà risistemato per essere utilizzabile durante la primavera e l'estate. Certo gli atti di vandalismo sono deprecabili, e sicuramente vi saranno maggiori controlli. Nella villa, comunque giocano migliaia di bambini, e continuano a farlo, sfruttando tutti gli spazi che in verità ci invidiano, soprattutto tranesi che vivono a Milano e che giungono a Trani nei periodi di ferie. Un parco sul mare è davvero una perla invidiabile. Poi c'è da dire che Trani offre spazi ampi che di fatto sono divenuti spazi per bambini: piazza della Repubblica, piazza Teatro, piazza Duomo, piazzale di Colonna con annessa passeggiata sulla sabbia, lungomare Chiarelli, slargo di piazza Mazzini, pinetina di via Andria. Un ulteriore spazio attrezzato sarà pronto per la primavera, quello di via Gisotti. I lavori cominciano a febbraio. Sul collegamento che mi sottopone tra il giocare per strada ed il bullismo, devo dirle che l'offerta formativa pubblica offre enormi possibilità di impiego del tempo libero per i nostri bambini. I progetti extrascolastici che si tengono nelle nostre scuole fanno si che esse siano aperte per attività tutti i pomeriggi ed a volte anche di sera. Le loro palestre pullulano di attività organizzate dalle associazioni sportive. Inoltre vi è una offerta privata di ludoteche che credo sia allo stesso tempo opportunità occupazionale e ottimizzazione di un sistema formativo integrato che è sempre auspicabile. I corsi per attività musicali sono numerosi e frequentati. Il bullismo è un fenomeno che credo non sia collegabile al fatto di giocare per strada, esso appartiene ad altri elementi di incongruenza nel complesso mondo dell'educazione che oggi ha diverse agenzie educative che concorrono alla formazione della personalità. Altre generazioni hanno giocato per strada senza che ciò determinasse inconvenienti. Una play station, a volte, può produrre più danni di una pallonata sulla piazzetta di via Tasselgardo».

Pinuccio Tarantini
Sindaco di Trani