Biblioteca di Trani, al via una settimana ricca di appuntamenti

Oggi gruppo di lettura e incontro tematico su "Le nuove fragilità"

lunedì 1 ottobre 2018
La biblioteca comunale Giovanni Bovio di Trani offre un programma ricco di appuntamenti per la prossima settimana. Di seguito il calendario degli eventi dal 1 al 5 ottobre.

Incontro tematico su LE NUOVE FRAGILITÀ: lunedì 1 ottobre, ore 10.00.
L'assessorato alle Politiche sociali del Comune di Trani, in collaborazione con l'Associazione di volontariato Auser e il Sindacato dei Pensionati Italiani della CGIL, promuove l'evento dal titolo LE NUOVE FRAGILITÀ, con cui s'intende affrontare la tematica, sorta negli ultimi anni, riguardante l'immenso universo delle fragilità e delle debolezze negli adulti che attraversa condizioni e situazioni tese a diffondersi ovunque nel contesto sociale. L'iniziativa vedrà la partecipazione di Enzo Costa, Presidente nazionale Auser, Gianni Forte, Segretario regionale del Sindacato pensionati CGIL, Debora Ciliento, Assessore alle Politiche sociali del Comune di Trani, Lucia Scarafile, Presidente regionale Auser e Vincenzo Topputo, Auser Giovani Trani. Interverrà il Sindaco della Città di Trani, Amedeo Bottaro. Modererà Massimo Pillera.

Ottavo appuntamento del GRUPPO DI LETTURA: lunedì 1 ottobre, ore 18.00.
L'ottavo appuntamento del Gruppo di lettura voluto dall'Assessorato alle Culture del Comune di Trani con l'Associazione culturale La Maria del Porto e, e guidato dalla prof.ssa Angela Di Nanni, s'incentrerà su I Dialoghi di Trani. Un'attenzione particolare sarà rivolta al libro Per fortuna faccio il prof (ed. Bompiani, 2018), il cui autore Nando dalla Chiesa è stato protagonista di un dialogo lo scorso 20 settembre. Le riflessioni scaturite sul tema della XVII edizione della manifestazione, Paure, daranno forma a una "nuvola di pensieri" da donare alle organizzatrici in cui saranno raccolte le emozioni suscitate dalla partecipazione a I Dialoghi. Con questa iniziativa si intende manifestare, con un pensiero, la stima e la gratitudine per coloro che da diciassette anni offrono alla Città di Trani dei momenti culturali importantissimi per la crescita individuale e dell'intera comunità cittadina.

Attività FESTA DEI NONNI: martedì 2 ottobre, ore 17.30.
In occasione della festa dei nonni, porta il nonno o la nonna in biblioteca. Si leggerà la storia Sai fischiare Johanna, miglior libro premio Andersen 2018, fascia 6-9 anni, di Ulf Stark. A seguire verrà realizzato un piccolo regalo per i nonni. Il laboratorio è dedicato ai bambini dai 6 ai 9 anni, per un massimo di 10 partecipanti accompagnati dai propri nonni. I partecipanti dovranno portare con sé una fotografia che li ritrae in compagnia dei nonni. Il laboratorio è gratuito ma è necessario prenotarsi al numero 0883.482149 (lunedì-venerdì, 9.00 - 13.00 / 15.30 - 19.30).

Contest fotografico SALUTI DA TRANI. IL MARE E LA SCRITTURA: venerdì 5 ottobre, ore 18.00.
Si terrà la mostra e la premiazione dei primi classificati al contest SALUTI DA TRANI. IL MARE E LA SCRITTURA, organizzato dal Comune di Trani nell'ambito dell'iniziativa regionale#inPuglia365(www.facebook.com/events/1790641367868375/). Un contest di fotografia partecipativa a cui hanno aderito vari Autori per un totale di 86 foto, realizzato per sensibilizzare al valore e alla riscoperta del territorio, con l'obiettivo di far conoscere la città di Trani attraverso l'occhio di chi ci vive, ma anche di chi è di passaggio, in un intreccio di punti di vista diversi e in una rappresentazione unica. Il tema della scrittura connesso al mare ha forza evocativa e narrativa, utile alla riappropriazione della identità della città di Trani come città marinara. Nell'occasione, in Biblioteca saranno esposti gli scatti delle prime dieci foto classificate nel contest e verranno premiati i primi tre. Ai partecipanti saranno consegnati dei piccoli omaggi rappresentativi della manifestazione Saluti da Trani.