Biblioteca di Trani, ritardi per gli scaffali

La ditta di Cuneo che aveva vinto l’appalto è fallita. Ieri è partita la lettera al secondo in gara.

giovedì 10 aprile 2008
Ancora contrattempi per la biblioteca Giovanni Bovio. Dal giorno della pseudo inaugurazione (senza libri) ad oggi, il nuovo sito continua a non essere del tutto utilizzabile. Sul forum di Traniweb potrete leggere alcune segnalazioni di protesta per gli orari di apertura e di chiusura, ma c'è dell'altro. I libri (sanificati) sono accatastati nei depositi in attesa di tornare al loro posto, mancano di fatto tre scaffalature per le quali il Comune aveva, a suo tempo, indetto una gara d'appalto, vinta (era l'1 marzo del 2006) da una ditta (la «Bertello SpA») di Borgo San Dalmazzo (provincia di Cuneo).

La ditta aggiudicatrice è fallita. Il Comune ha dunque avviato il procedimento di revoca dell'incarico (per la fornitura ed il posizionamento degli scaffali) e soltanto ieri ha inviato una lettera alla ditta giunta seconda (la tranese «Seca») chiedendo, di fatto, la disponibilità ad eseguire il lavoro allo stesso prezzo (al ribasso) di quello offerto in sede di gara. In caso di risposta negativa, si dovrà indire una nuova gara.

Dalla Regione sono giunti altri soldi (un milione di euro complessivi) per altri piccoli lotti di lavori, tutti in corso di aggiudicazione: per il servizio di trasferimento, trattamento e collocazione del patrimonio librario, per il servizio di restauro degli arredi di pregio, per la fornitura di attrezzature bibliotecarie, per il servizio di catalogazione dei libri, per la fornitura di apparecchiature per la sala convegni multimediale e per l'implementazione della banca dati della stessa. Manca all'appello, però, la cosa più importante, ossia l'appalto per l'impianto di aereazione, indispensabile per non danneggiare i libri.