Biblioteca, numeri da record per la partecipazione e programmi estivi

Si corferma anche nelle statistiche la buona gestione dello spazio pubblico

martedì 10 giugno 2014 11.03
130 scolaresche per un totale di circa 3250 alunni. Sono questi i numeri che indicano lo straordinario successo del ciclo di laboratori condotti per tutto l'anno scolastico dalla cooperativa Imago all'interno della biblioteca comunale di Trani. La Giovanni Bovio si conferma un contenitore vivo, funzionante ed ospitale.

Tantissimi giovani studenti hanno partecipato alle diverse attività proposte dall'offerta formativa durante tutti questi mesi: visite guidate, laboratori sulla storia locale e sulla storia del libro, letture animati, laboratori temporanei organizzati in concomitanza con le più significative ricorrenze. Eventi, incontri, attività e momenti di condivisione che hanno avvicinato in maniera consapevole la cittadinanza all'utilizzo dei servizi della biblioteca e, in particolar modo, le scolaresche di ogni ordine e grado.

Numeri decisamente positivi sono stati registrati anche durante il "Maggio dei libri", campagna nazionale di promozione della lettura che quest'anno ha celebrato la sua quarta edizione. Circostanza felice, il compleanno della biblioteca ha segnato l'inizio delle attività: autorità e staff, insieme a circa 100 piccoli utenti, hanno spento simbolicamente le 144 candeline della Bovio. La ricorrenza è stata solo l'inizio di una lunga serie di appuntamenti ed attività realizzate dalla cooperativa Imago con la partecipazione di diversi ospiti esperti tra bibliotecari, scrittori, illustratori e autori di libri per ragazzi tra cui Nicoletta Costa (che ha inaugurato all'interno della sezione Ragazzi la mostra dei suoi disegni su "Giulio coniglio"), Giuseppe Bartorilla (vincitore dell'edizione 2014 del premio Andersen), Antonio Ferrara (autore e illustratore di libri per ragazzi che ha tenuto due laboratori di illustrazione e scrittura creativa con circa 60 studenti delle scuole superiori tranesi). A concludere in maniera del tutto entusiasmante il ciclo di incontri, Andrea Valente, scrittore ed illustratore, premio Andersen 2011 e creatore del personaggio "La pecora nera". Valente ha incontrato circa 150 bambini in due sessioni diurne e nel pomeriggio un gruppo di circa 25 ragazzi che, entusiasti dell'esperienza mattutina, si sono iscritti autonomamente al suo laboratorio di scrittura creativa durato oltre 3 ore. "Il Maggio dei libri" è stato caratterizzato anche da una serie di laboratori, sempre a cura dell'Imago, svolti durante l'intero mese all'interno della sezione Ragazzi. Le attività hanno registrato il pienone come già nelle precedenti edizioni con un'adesione di circa 160 ragazzi.

Concluso l'anno scolastico, la biblioteca non va in vacanza. Nel mese di luglio, per il quinto anno consecutivo, la biblioteca di Trani organizza interessanti progetti estivi rivolti ai più piccoli. I bambini di età compresa tra i 3 e i 10 anni avranno la possibilità di trascorrere piacevoli giornate nella "Giovanni Bovio" in compagnia di storie, libri, giochi e tante altre sorprese.

I laboratori estivi, compatibilmente con le iscrizioni pervenute, prevedono la suddivisione dei partecipanti in gruppi che oscilleranno da un minimo di 10 ad un massimo di 15 bambini, tenendo conto delle fasce d'età (dai 3 ai 5 anni, dai 6 ai 7 anni, dagli 8 ai 10 anni). Quattro gli incontri per gruppo, uno a settimana, della durata di circa un'ora e mezza.

Gli spazi utilizzati per le attività sono quelli della sala Birba e l'atrio della biblioteca. A coordinare le attività, un bibliotecario esperto della sezione bambini/ragazzi. L'adesione ai laboratori prevede un contributo di 5 euro a bambino a parziale copertura delle spese di realizzazione degli stessi e per l'acquisto di libri della biblioteca ragazzi e bambini (Birba). È obbligatoria la prenotazione. Sarà possibile iscriversi ai laboratori da lunedì 16 giugno a venerdì 28 giugno (info 0883/482149). La formalizzazione dell'iscrizione nonché il versamento della quota prevista deve avvenire presso la sede della biblioteca (piazzetta San Francesco 1) prima dell'inizio delle attività. All'atto dell'iscrizione sarà possibile ritirare il programma dettagliato degli incontri.

La biblioteca ha anche inteso riconfermare l'appuntamento con "Libri in spiaggia", iniziativa giunta alla seconda edizione. Dopo il successo dello scorso anno, viene confermata la formula che prevede incontri di lettura per bambini in alcuni lidi della città. "Libri in spiaggia" si svolgerà nei primi 4 martedì di luglio (4 incontri della durata di un'ora dalle 11 alle 12). Questo il calendario: martedì 1 luglio letture nel lido Anmi; martedì 8 luglio letture nel lido Colonna; martedì 15 luglio letture nel lido Anmi; martedì 22 luglio letture nel lido Colonna. Destinatari delle attività i bambini dai 3 ai 10 anni (scuole infanzia e primarie). La partecipazione in questo caso è gratuita.
Informazioni sui laboratori:

Il laboratorio per i bambini dai 3 ai 5 anni (scuole dell'infanzia) verrà svolto tutti i mercoledì a partire dal 2 luglio e fino al 23 luglio (primo gruppo) e tutti i venerdì a partire dal 4 luglio e fino al 25 luglio (secondo gruppo) dalle 17.30 alle 19.

Il laboratorio per i bambini dai 6 ai 7 anni (scuole primarie) verrà svolto tutti i lunedì a partire dal 30 giugno e fino al 21 luglio (primo gruppo) e tutti i martedì a partire dall'1 luglio e fino al 22 luglio (secondo gruppo) dalle 17.30 alle 19.

Il laboratorio per i bambini dagli 8 ai 10 anni (scuole primarie) verrà svolto tutti i martedì mattina (dalle 10.30 alle 12) a partire dall'1 luglio e fino al 22 luglio (primo gruppo) e tutti i giovedì a partire dal 3 luglio e fino al 24 luglio (secondo gruppo) dalle 17.30 alle 19.