Biblioteca, ultimo appuntamento prima della chiusura?

Laboratorio didattico curato da artisti russi, le opere esposte a San Pietroburgo

giovedì 9 luglio 2015 6.53
A cura di Rossella De Palma
In un'ottica di continuità di promozione della lettura, non essendosi svolti per il primo anno dal 2010 i laboratori didattici e ludici del progetto "E...state in biblioteca – Libri in spiaggia", a causa della precaria situazione in cui versa la biblioteca, ormai da mesi gestita gratuitamente, a seguito di avviso indetto dal Commissario straordinario nello scorso mese di aprile 2015, dalla Coop. Imago, la stessa, propone di coinvolgere i bambini della biblioteca in un'unica occasione prima della chiusura, speriamo solo estiva e non definitiva, offerta dalla presenza a Trani di alcuni esponenti di San Pietroburgo: la dott. Liuba Ilina, direttore della International Consulting Group, la dott. Sayko Larisa, direttore dell'International Art Centre "Master-Class" e l'artista Tatjana Egmond in collaborazione con Centro Di Produzione "Dar Zvezdi" di Olga Kaledina.

Già durante l'estate 2014, gli stessi hanno collaborato ad un progetto didattico-creativo con il Comune di Margherita di Savoia sul tema "bontà e carità" i cui elaborati finali sono stati esposti in una mostra artistica sempre presso la suddetta Fortezza e attualmente esposti a Bisceglie presso la Tenuta Lama Gorga nonchè raccolti in un catalogo patrocinato dall'Unesco russo. Attualmente (4-12 luglio 2015) i quadri dei bambini russi, del Dombass e Tedesci sono esposti in una mostra "I bambini del mondo per la Pace", esposti a Bisceglie presso la Tenuta Lama Gorga, grazie alla disponibilità del responsabile Tommaso Ruggieri accompagnati da una installazione dell'artista Tatjana Egmond "Realizzazioni dei Desideri".

Quest'anno invece collaboreranno alla realizzazione a Trani di un laboratorio sul tema della pace presso la sezione Bi.r.ba (biblioteca ragazzi e bambini) della biblioteca comunale "G. Bovio". La svilupparsi del laboratorio seguirà le stesse modalità già sperimentate presso il Comune di Margherita di Savoia, ovvero laboratorio con esposizione a San Pietroburgo degli elaborati e pubblicazione degli stessi all'interno del catalogo 2015. Verrà data la possibilità di partecipare ai laboratori all'interno della biblioteca ad un massimo di 20 utenti, con fascia d'età compresa tra i 6 e i 10 anni, venerdì 10 Luglio dalle ore 17.00 alle ore 19.00.