Black out a Trani, AMET si scusa con un comunicato stampa.

Il presidente Gala: «Abbiamo attivato un task force»

mercoledì 7 gennaio 2009
Anche nella giornata di oggi la città di Trani ha subito alcune interruzioni di energia, la più lunga nel pomeriggio, durata circa un'ora. Amet Spa chiarisce che anche in questo caso, come per il 2 gennaio, il guasto è stato causato da un evento imprevedibile.

Il roditore che nei giorni scorsi ha mandato in tilt un quadro della cabina primaria ha provocato dei danni che si stanno ripercuotendo a catena su altre cabine della città. Un effetto domino che ha costretto i tecnici Amet a continui interventi, un lavoro che va avanti da giorni senza soste.

«Il problema - spiega il presidente di Amet Lucio Gala - riguarda anche molte cabine dell'Enel. Ad ogni modo stiamo accelerando la procedura per la sostituzione del quadro della cabina primaria e il potenziamento delle linee, importanti interventi già messi in programma per il 2009. La situazione a Trani è tornata nella normalità nel tardo pomeriggio. «Sono grato all'ingegner Walter Leggieri, responsabile dell'ufficio tecnico, e a tutti i tecnici e gli operai, che si sono adoperati per la soluzione del problema e per la riattivazione delle cabine. Ho dato mandato all'ingegnere di attivare una task force che si occupi di un monitoraggio straordinario della cabina primaria. Faremo il massimo per evitare che situazioni come quelle degli ultimi giorni si verifichino ancora. Intanto, in qualità di presidente di questa azienda, pur in assenza di nostre precise responsabilità, sento di chiedere ugualmente scusa a tutti i cittadini di Trani per i disagi arrecati».