Bocconi d’Italia, viaggio nella cucina dello Stivale

Il nuovo appuntamento mensile de La Lampara di Trani

mercoledì 18 gennaio 2006
Si chiama "Bocconi d'Italia" ed è il nuovo appuntamento mensile de La Lampara di Trani, lo storico locale che ha infiammato le notti della Dolce Vita. Una serata dove a farla da padrone saranno la musica e le specialità eno-gastronomiche della Penisola. Una sorta di viaggio lungo lo Stivale attraverso le tradizioni culinarie, e non solo, di ogni regione.

La considerazione da cui si parte è quella per cui l'Italia è uno dei pochi paesi al mondo che può vantare una varietà eno-gastronomica fuori dal comune. Questa diversità è dovuta sia a ragioni geografiche che storiche.

Gli oltre milleduecento chilometri da nord a sud creano infatti differenti condizioni climatiche che danno origine ad una incredibile molteplicità di materie prime. Così pure le movimentate vicende storiche della nostra penisola dominata nel corso dei secoli da popoli di cultura e tradizioni molto diverse, si pensi agli arabi in Sicilia o agli austriaci nel Friuli-Venezia Giulia. Diversità che si vedono anche a tavola.

La Lampara di Trani si pone come obiettivo quello di accompagnare il cliente in un percorso lungo tanti mesi quante sono le regioni d'Italia. Cibo e musica insieme in un binomio che si preannuncia assolutamente perfetto.

Venerdì 20 gennaio è la volta della Lombardia e dalla sue specialità dell'arte culinaria. Nel corso della serata "dinner set" con il dj Adriano Cantatore (lounge music, nu-bossa, nu-jazz). Lo chef è Angelo Belsito.