Bottaro, pugno duro contro gli incivili

Appello ai cittadini: «Aiutatemi a contrastarli, voi siete i miei occhi sulla città»

domenica 20 settembre 2015 7.39
«Vogliamo combatterla l'inciviltà che sta prendendo il sopravvento in città o vogliamo coprirla e giustificarla dando tutte le responsabilità alle inefficienze della pubblica amministrazione?». Non usa mezzi termini Amedeo Bottaro, sindaco di Trani, per attaccare chi non rispetta la città di Trani. Un sussulto d'orgoglio, un modo per spronare i tranesi a reagire.

«Ricevo centinaia di messaggi e segnalazioni al giorno tramite facebook – dice Bottaro -. Vi ringrazio e vi esorto a farlo sempre perché così mi consentite di avere mille occhi sulla città, su quello che funziona e quello che non funziona. Ad alcuni che mi scrivono, però, vorrei dire quello che penso pubblicamente: non è possibile che ogni volta che qualcuno getta una carta per terra ci sia chi la raccolga, non è possibile avere un vigile per ogni cittadino, non sarà mai possibile pretendere che siano risolti i problemi se mentre cerchiamo di farlo c'è chi continua a crearne di nuovi o accrescere quelli esistenti».

«Quella strada è una discarica a cielo aperto? – insiste Bottaro riferendosi ad un caso generico" - Bene, io mi impegno ed è mio dovere assicurarmi che sia ripulita, ma possiamo tutti insieme risentirci con gli incivili che dopo due giorni vanno nuovamente a buttarci i rifiuti? Non crediamo sia arrivato il momento di essere duri con gli incivili e capire che se non la smettiamo noi di rovinare la città non ne usciamo? L'azione di chi distrugge, purtroppo, è più veloce dell'azione di chi ripara o costruisce».