Brevi da Palazzo di Città

Auto nuove per la PM, Telethon, Riserbato fiduciario comunale del Coni

mercoledì 3 agosto 2005
IL SINDACO ELOGIA IL CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE
A conclusione di uno dei periodi più critici dell'estate tranese, coincidente con la festa patronale e con alcune manifestazioni che hanno richiamato nel centro storico tantissima gente, il sindaco di Trani, dr. Giuseppe Tarantini, ha elogiato il corpo di polizia municipale di Trani per il lavoro svolto. "E' andato tutto per il meglio e il merito va attribuito ai nostri agenti, vecchi e nuovi, che hanno saputo superare brillantemente situazioni di grandi difficoltà. Il nostro corpo di polizia municipale sta dimostrando in questi mesi estivi grandissima professionalità. Ad una maggior presenza in strada si aggiunge la grande propensione nel lavorare al servizio del cittadino, fermo restando un registrabile miglioramento della viabilità cittadina specialmente nelle ore più critiche. A loro va un plauso speciale e meritato, mentre ai cittadini ribadisco l'invito a lasciare l'auto a casa e a godersi la città a piedi".
L'invito del sindaco, a quanto sembra, è stato recepito da molti. I bus navetta viaggiano a pieno regime. Le tre linee sono utilizzate quotidianamente, sì da premiare la decisione dell'amministrazione nell'insistere su questa strada. Non si segnalano nenanche particolari disagi di circolazione: le ztl e le isole pedonali (sia per ciò che riguarda le vie scelte, sia per gli orari adottati) hanno accontentato tutti. E il centro storico continua ad essere pieno di gente praticamente full time. Ieri sera il colpo d'occhio di piazza Quercia era impressionante. Almeno 7000 persone (di tutte le età) hanno accompagnato l'esibizione del gruppo Earth Wind & Fire, band di grandissimo spessore musicale in auge nella seconda metà degli anni '70 e non solo, visto il grandissimo successo che tutt'oggi riscuote. Divertimento alle stelle per tutte le persone presenti, espressioni di svariate generazioni unite dall'amore per un genere musicale evergreen. Fra la gente c'era il sindaco Tarantini, che ha dismesso per una volta gli abiti istituzionali, concedendosi una più sportiva maglietta bianca, e tanti politici regionali. Al termine delle due ore di concerto la gente si è poi riversata fino a notte fonda in via Statuti marittimi. Trani insomma è sempre più in.


IL PARCO AUTO DEL COMANDO DI POLIZIA MUNICIPALE SI COMPLETA CON L'ARRIVO DI ALTRE DUE FIAT PUNTO
Il parco auto della polizia municipale di Trani si completa con l'arrivo di due Fiat Punto blu scuro (colori previsti per legge), accessoriate con una serie di apparecchiature utili al tipo di attività da svolgere. Le auto sono dotate di un sofisticato sistema di amplificazione e di faro brandeggiante. "Dopo l'assunzione dei nuovi vigili – spiega il vice sindaco Mauro Scagliarini - stiamo completando il potenziamento del nostro comando anche sotto l'aspetto della motorizzazione. Dopo il pullman elettrico e le tre smart, necessarie per affrontare senza difficoltà i vicoli del centro storico e garantire anche lì la nostra presenza, abbiamo implementato il parco auto con queste altre due autovetture che saranno da subito in strada per i consueti giri di ricognizione e monitoraggio del territorio. Adesso attendiamo la consegna dell'ufficio mobile, un furgone attrezzato che fungerà da centrale operativa distaccata. Anche questo mezzo è all'avanguardia e tornerà sicuramente utile per l'attività di prevenzione cittadina".




TELETHON, "GRAZIE TRANI" DA SUSANNA AGNELLI
A distanza di tempo, il sindaco di Trani, dr. Giuseppe Tarantini, ha ricevuto una lettera di ringraziamento e gratitudine da parte di Susanna Agnelli, presidente Telethon, per la disponibilità della città nel sostenre l'iniziativa. "Egregio sindaco – scrive Susanna Agnelli – ancora una volta desidero ringraziare Lei e l'amministrazione che rappresenta per aver scelto di sostenere, insieme a Telethon, il finanziamento della ricerca scientifica per la cura delle malattie genetiche. Quest'anno oltre 900 Istituzioni hanno deciso di sostenere la battaglia delle molte famiglie italiane che affrontano – ogni giorno – con grande coraggio e dignità questa sfida. Proprio per questo Telethon va avanti con ottimismo forte anche del Suo appoggio e di tante altre comunità civili che sentono questo obiettivo "comune". Il mio auspicio è che Lei voglia continuare a camminare inseme con noi. Grazie per quanto fatto e per quanto potrà fare ancora".


IL CONSIGLIERE COMUNALE LUIGI RISERBATO NOMINATO FIDUCIARIO COMUNALE DEL CONI
L'avvocato Luigi Riserbato, consigliere comunale di maggioranza è stato nominato fiduciario comunale del Coni per il quadriennio 2005/2008. La nomina di Riserbato è maturata su proposta della giunta provinciale ed è stata sancita con decreto di nomina a firma del presidente provinciale del Coni, ing. Eustacchio Lionetti. Riserbato, che ha espresso "vivi sentimenti di gratitudine nei confronti di Lionetti e Sannicandro, rispettivamente presidente provinciale e presidente regionale del Coni" traccia le linee del programma che lo vedranno impegnato negli anni a venire: "Voglio da subito – spiega – instaurare quella naturale collaborazione che il fiduciario comunale del Coni deve avere con l'amministrazione locale. Sarà importante sapersi interfacciare con i due Enti ed in tal senso anticipo che inoltrerò richiesta per l'ottenimento di una sede del Coni a Trani, sfruttando magari un immobile comunale inutilizzato. Una sede del Coni a Trani potrà rappresentare un sicuro punto di riferimento per l'istituzione del Comitato nazionale nella neonata sesta provincia pugliese". Riserbato prosegue: "Inizio questa avventura con un sogno: quello di immaginare il centro polifunzionale posto fra Trani e Bisceglie come un centro attrezzato per la formazione sportiva per i giovani dilettanti delle varie specialità sportive, su modello di quello realizzato a Tirrenia. Sarebbe un risultato eccezionale anche perché nell'Italia meridionale non vi è da nessuna parte nulla di simile. D'intesa con il comitato provinciale regionale attiveremo inoltre i contatti con il credito sportivo per valutare possibili finanziamenti per la realizzazione di nuovi impianti sportivi in città".