Brevi da Palazzo di città

Gargiuolo passa a Forza Italia. Approvata la delibera per i ticket alimentari

giovedì 7 aprile 2005
IL CONSIGLIERE GARGIUOLO ANNUNCIA IL SUO INGRESSO IN FORZA ITALIA
Il consigliere comunale Roberto Gargiuolo, eletto nella lista del Nuovo PSI, annuncia il suo ingresso in Forza Italia: "Entro in Forza Italia – dice Gargiuolo - perché ho trovato una strategia politica che si identifica con i miei ideali, perché ho trovato un gruppo di persone che lavorano in completa sinergia, perché trovo più costruttivo il dialogo aperto a tutti. La maggior parte di questo gruppo è costituito da imprenditori e politici di navigata e comprovata esperienza.

Li conosco e so quanto hanno a cuore i progetti che vogliono portare avanti, nell'interesse dell'efficienza di un processo di benessere della città. Sono persone che mirano ad avere rapporti costruttivi e disposte ragionevolmente al dialogo".


TICKET ALIMENTARI: APPROVATA IN GIUNTA LA DELIBERA PER LA DISTRIBUZIONE
Approvata in Giunta la delibera sulla distribuzione di tickets alimentari e farmaceutici per i meno abbienti. "Sono molto soddisfatta di questo ulteriore traguardo- riferisce l'assessore alla Emancipazione sociale Dott.ssa Carla Palmieri - il proggetto era stato molto caldeggiato dal Consigliere Chiarello e dallo stesso Sindaco. Il provvedimento tende ad una distribuzione delle risorse economiche comunali a chi davvero ha necessità impellenti. Purtroppo avevamo constatato che diversi utenti, usufruendo di sostegno economico comunale, anzichè utilizzarlo per bisogni primari, lo consumava in altro modo.

Il Consigliere Chiarello, in una sua nota aveva rilevato che molte delle risorse comunali sono soldi che i cittadini versano agli enti perchè ne facciano buon uso e se ne controlli la destinazione finale secondo una politica da un lato oculata e attenta alle risorse pubbliche e dall'altro interessata ad intercettare tutti i reali bisogni della collettività ed in particolare, per quel che riguarda il mio assessorato, quella troppo spesso dimenticata . Non potevo in verità non concordare su queste osservazioni fatte proprie anche dal sindaco Tarantini, per cui ho agito di conseguenza. E nello stesso senso saranno orientati tutti gli altri provvedimenti che seguiranno. Certo non so ancora se resterò l'assessore alle poilitiche sociali, anzi se resterò assessore. Questo dipenderà da fattori di carattere politico. Ma non importa. Continuo a svolgere il mio compito sempre con lo stesso impegno, perchè credo che il mio assessorato sia tra quelli che merita una attenzione costante e, vi posso garantire, nonostante tante difficoltà, mi consente il privilegio di conoscere tanta gente, con gravi e seri disagi, ma anche dotata di una straordinaria umanità e maturità."


REFEZIONE SCOLASTICA, L'ASSESSORE LARICCHIA: "SERVIZIO OK, DA SETTEMBRE IL SERVIZIO SARA' ESTESO AD ALTRE DUE SEZIONI DELLA PERTINI E DELLA FABIANO"
Nei giorni scorsi si è svolta a Palazzo di Città una riunione della commissione mensa scolastica. Hanno partecipato all'incontro i Dirigenti scolastici del secondo, terzo e quarto Circolo didattico, i rappresentanti del corpo docente e i rappresentanti dei genitori dei circoli, il capo servizio Sian Ausl Ba/2, il medico scolastico Ausl Ba/2 ed il capo settore di Pubblica istruzione del Comune di Trani. L'oggetto della riunione era quello di verificare l'andamento del servizio mensa per quanto concerne l'anno scolastico 2004/2005.

Commenti favorevoli sono stati espressi da tutti i rappresentanti della commissione mensa, ragione per cui il commento dell'assessore alla Pubblica Istruzione, Giuseppe Laricchia, è stato molto positivo: "Gli interventi dei presenti – dice l'assessore – hanno evidenziato la bontà e la piena soddisfazione del servizio, per gran parte dovute all'ubicazione in loco del centro cottura. Questo governo di centrodestra è riuscito a fare del servizio di refezione un punto di forza della sua politica amministrativa, al contrario di quanto accaduto in passato. Abbiamo comunicato ai rappresentanti della commissione che sono state già avviate le procedure di estensione per il prossimo anno scolastico del servizio ad altre due sezioni dei plessi scolastici "Pertini" e "Fabiano". Inoltre ho assunto l'impegno di estendere il servizio di refezione ad altri plessi scolastici, allo stato privi di questo servizio". L'obiettivo di Laricchia è quello di soddisfare entro settembre un'utenza di circa 500 bambini (ad oggi sono circa 350). L'assessore ha inoltre comunicato che l'appalto della mensa scolastica è stato affidato all'Associazione temporanea d'imprese costituita da Alga e Cooperativa Isola con una copertura del servizio peril periodo 2004/2008.