Brevi da Palazzo di Città

Il Sindaco Tarantini ricorda le vittime del terrorismo, festa di capitan eco

sabato 3 giugno 2006
FESTA DELLA REPUBBLICA: IL SINDACO TARANTINI RICORDA LE VITTIME DEL TERRORISMO "La partecipazione alla celebrazione dei 60 anni della nascita della Repubblica oggi deve essere legata a un sentimento di orgoglio non nazionalistico ma patriottistico, per ricordare l'impegno che l'Italia in questi anni sta portando avanti all'estero per la cooperazione e per la promozione della pace". È quanto ha detto il sindaco di Trani, Giuseppe Tarantini, nel discorso pubblico tenuto questa mattina in piazza Plebiscito in occasione della cerimonia del 2 giugno, festa della Repubblica Italiana.
Alla presenza di tutte le massime autorità civili, militari e religiose, dopo aver reso omaggio al monumento dei Caduti, Tarantini ha ricordato "tutti gli uomini a servizio dello Stato vittime del terrorismo e della mafia, che hanno sacrificato la propria vita per il bene del Paese". Un pensiero particolare è stato dedicato al commissario di polizia tranese Alfredo Albanese, a cui prossimamente sarà dedicata la sede della Polizia di Stato che aprirà in piazza Mazzini, in un immobile che lo Stato ha sequestrato alla criminalità locale, un fatto che rende ancor più significativa l'intitolazione ad Albanese. Tarantini ha infine colto l'occasione per fare gli auguri a tutti i suoi concittadini per la festa liturgica di San Nicola Pellegrino, santo patrono della città, che si celebra appunto proprio il 2 giugno.

CAPITAN ECO. SI CHIUDE L'INIZIATIVA ORGANIZZATA PER SENSIBILIZZARE GLI STUDENTI ALLA RACCOLTA DFFERENZIATA
Domani, domenica 4 giugno, si concluderà il concorso didattico "Il Tesoro di Capitan Eco", che ha coinvolto alcune classi delle scuole elementari di Trani per la promozione della raccolta differenziata e dell'isola ecologica cittadina. Nella centralissima piazza della Repubblica, a partire dalle ore 9.30, l'amministrazione comunale e l'Amiu premieranno con attestati di merito e piccoli gadget le classi che meglio si sono distinte nella raccolta differenziata dei rifiuti. Tutti i bambini che parteciperanno riceveranno in dono una t-shirt con l'effige di "Capitan Eco", il personaggio buono che in carne ed ossa ha tenuto delle lezioni sul tema nelle varie scuole.
Come si ricorderà, l'iniziativa, partita a novembre del 2005, prevedeva una gara tra tutte le scuole elementari di Trani, con gli alunni che, accompagnati dai genitori, hanno consegnato carta, cartone, vetro, plastica e alluminio agli operatori presenti presso l'isola ecologia in via Finanzieri ricevendo in cambio una "ecomoneta" o una "ecobanconota" del tesoro di Capitan Eco, una sorta di punti da accumulare. E' sulla base del punteggio raggiunto che saranno consegnati i premi.
Alla manifestazione conclusiva saranno presenti i vertici dell'Amiu, azienda che si occupa dell'igiene urbana cittadina, e il sindaco Giuseppe Tarantini, il quale si è detto soddisfatto per i risultati ottenuti: "L'iniziativa", sottolinea il primo cittadino di Trani, "dimostra come con il gioco e col divertimento siamo riusciti a sensibilizzare gli adulti e i bambini sulla raccolta differenziata, sui servizi dell'isola ecologica e sui nuovi contenitori stradali da poco collocati in città e allo stesso tempo a raccogliere complessivamente ben 100 tonnellate di materiali riciclabili. Questo risultato dimostra l'impegno concreto dell'amministrazione comunale verso la raccolta differenziata dei rifiuti, un settore su cui il nostro Comune intende continuare a dimostrarsi all'avanguardia".