Buona la prima, continuano le riprese di "Loro chi?"

Il porto farà da sfondo ad un inseguimento mozzafiato, ecco dove si girerà

martedì 14 aprile 2015 7.10
A cura di Martina Tortosa
Il cinema è un alto artificio che mira a costruire realtà alternative alla vita vera. Quest'ultima si limita a procurargli solo il materiale grezzo. Che succede, però, quando il grande schermo rappresenta la nostra realtà e non un mondo parallelo? Tra verità e finzione, a volte, c'è una linea molto sottile.

Tra tutte le città della Puglia, Trani è stata selezionata come la location più suggestiva per ospitare le riprese del film "Loro chi?", di Fabio Bonifacci, regista e sceneggiatore non proprio alle prime armi. Nel 2009 ha conquistato un Nastro d'argento per il miglior soggetto delle commedie "Diverso da chi?", con Luca Argentero e "Si può fare", con Claudio Bisio. Bonifacci, inoltre, negli ultimi anni ha creato le sceneggiature dei maggiori successi al botteghino italiano, come "Benvenuti al Nord", "Il principe abusivo", con Alessandro Siani e "Benvenuto Presidente!", con Claudio Bisio. I protagonisti della sua ultima creazione sono Edoardo Leo, nei panni di David e Marco Giallini, nel ruolo di Marcello.

David, 36 anni, cresciuto in provincia, è un aspirante scrittore e si guadagna da vivere lavorando nel reparto di comunicazione di una grande azienda. Ha un'unica ambizione, guadagnare la stima del presidente dell'azienda in cui lavora, ottenere un aumento di stipendio e la promozione da dirigente, grazie alla creazione di un brevetto innovativo dal sicuro successo mondiale. Tutto sembra procedere per il meglio ma l'incontro con Marcello, un abile imbroglione, manda a rotoli la vita tranquilla di David, raggirato senza troppe difficoltà. Imbrogli, truffe, sogni ed illusioni. L'improbabile coppia, tra bisticci e complicità, si troverà a vivere avventure imprevedibili. Una storia che ha i colori e i sapori della commedia, i ritmi del giallo e la fantasia di inganni multipli.

Realtà e finzione in un intreccio continuo. La vicenda si basa su una storia vera e su una truffa realmente accaduta in una città della Puglia. A partire dalla giornata di ieri, Trani si è trasformata in un vero proprio set cinematografico e proprio qui si stanno svolgendo le riprese della terza ed ultima parte della pellicola. Palazzo Covelli è stato trasformato nella sede ideale di un Consiglio comunale e il fortino è diventato, invece, un'elegante suite. Tutto cambia e nulla è come sembra. Oggi il Comune vestirà i panni di una caserma dei Carabinieri e palazzo Soria, al contrario, sarà il Palazzo di Città.

Da mercoledì a venerdì, in perfetto stile Fast and Furious, automobili, con a bordo piloti professionisti, travolgeranno in pieno la tranquillità del porto tranese. Prodotto da Picomedia e Warner Bros Entertainment Italia, il film è sostenuto da Apulia Film Commission, con un finanziamento di 68.666 euro e sarà sul grande schermo il prossimo ottobre. Nel frattempo, ciak, si gira!