Calendario di Trani 2011: ci sono Elton John e Roberto Maroni

Gli scatti d'autore di Luciano Zitoli. Mugugni su Facebook per il ministro

sabato 1 gennaio 2011
La quinta edizione del calendario di Trani firmato da Luciano Zitoli ospita due personaggi illustri: sir Elton John ed il ministro Roberto Maroni. Fra scorci suggestivi ed un significativo omaggio ad una città che vive di cultura (ci sono biblioteca e palazzo Beltrani) Luciano Zitoli ha voluto proporre nel calendario del 2011 due appuntamenti che hanno visto la città protagonista: il concerto di Elton John (a cui è dedicato il mese di settembre) e la visita in città del ministro Roberto Maroni in occasione dell'inaugurazione della nuova sede di polizia giudiziaria in piazza Mazzini in un immobile confiscato alla mafia.



La scelta di inserire Maroni nel calendario ha registrato qualche focolaio polemico. Su Facebook c'è chi non dimentica la storia politica leghista di Maroni nonché le sue recenti determinazioni politiche (in primis la tessera del tifoso). Non a caso, sul social network è stato aperto un gruppo in cui si chiede provocatoriamente di togliere la foto del ministro e di inserire quella di Antonio Pisani, attaccante della Fortis Trani nell'anno della promozione in serie D. Nel bene o nel male, purché se ne parli. Il calendario ha colto nel segno.

Dodici foto (più due di copertina) per accompagnare i tranesi durante tutto il 2011. Nel calendario di Zitoli trovano posto riti religiosi (dall'Addolorata al presepe di piazza Libertà passando per lo sbarco di San Nicola) e grandi appuntamenti turistici (Calici di stelle oltre ad Elton John). Non poteva mancare la nuova veste di piazza Sacra Regia Udienza così come uno scorcio di via San Giorgio pedonale con il campanile di San Rocco in primo piano.