Calzaturiero: 120 milioni di euro in tre anni per il TAC
L'on. Carlucci ha presentato un emendamento alla Finanziaria
martedì 24 ottobre 2006
L'Onorevole di Forza Italia Gabriella Carlucci ha presentato oggi un emendamento alla Finanziaria per il cofinanziamento di accordi di programma regionali in favore delle imprese operanti nel settore del tessile-calzaturiero in Puglia e nelle altre aree Obiettivo 1 con particolare riguardo alle regioni in cui si siano verificati rilevanti fenomeni di crisi del settore.
L'emendamento propone uno stanziamento di 40 milioni di euro per gli anni 2007, 2008, 2009 vincolati allo sviluppo dell'internazionalizzazione e dell'innovazione tecnologica.
"Le imprese pugliesi del settore tessile calzaturiero stanno sostenendo una lotta serrata per fronteggiare la concorrenza asiatica ed hanno un grande bisogno di innovare prodotti e processi e di internazionalizzarsi. Gli emendamenti da me proposti vanno proprio in questo senso e promuovono lo strumento dell'accordo di programma che ha già dato buona prova – afferma l'Onorevole Carlucci – In caso di mancata approvazione nell'ambito della Finanziaria, gli imprenditori sapranno chi ha rifiutato un necessario sostegno a un gran numero di aziende fondamentali per lo sviluppo della Puglia. Il Governo Prodi deve già farsi perdonare la mancata applicazione dei dazi su cinque anni e l'assenza di protezione rispetto alle produzioni di paesi come India, Bangladesh, Pakistan"