Cani in villa, tutto come previsto: escrementi abbandonati ovunque

Il Comune lavora alla modifica dell'ordinanza per bloccare gli incivili

venerdì 28 ottobre 2016 12.00
A cura di Martina Tortosa
La Villa comunale di Trani, raro esempio di giardino ottocentesco sul mare, continua ad essere al centro di accesi dibatti. A più di un mese di distanza dal via libera all'ingresso dei cani in villa comunale, il prevedibile è diventato realtà. Gli amici a quattro zampe, in barba a tutte le regole, lasciano escrementi ovunque. Il tutto senza che i padroni provvedano a raccoglierli. La situazione, come ha più volte dichiarato il responsabile della villa Giuseppe Merra, è ormai diventata ingestibile. Almeno due le segnalazioni scritte arrivate, questo mese, al sindaco Amedeo Bottaro, all'assessore al Verde pubblico, Michele di Gregorio, e ai dirigenti dei settori competenti.

Il Comune di Trani, tuttavia, ha deciso di non rinunciare alla presenza dei cani all'interno dei giardini sul mare tranesi. L'amministrazione, infatti, sta pensando di modificare l'ordinanza attuale per assicurare la presenza degli amici a quattro zampe e, allo stesso tempo, punire gli incivili. L'intenzione era già stata espressa dall'assessore di Gregorio. «Pur dovendo fare i conti con modestissime risorse a disposizione - aveva annunciato - intraprenderemo iniziative per la stretta osservanza delle regole di accesso nella villa comunale anche a mezzo di personale specializzato prevedendo altresì inflessibilità e sanzioni per i trasgressori».

Ora bisognerà vedere come verrà modificata l'ordinanza, allo scopo di impedire e punire l'abbandono indiscriminato di escrementi. I padroni dei cani sono avvisati.