Carabinieri bloccati dai pilomat, i chiarimenti del Comandante di PM

«Tutte le forze dell’Ordine hanno avuto il telecomando».

giovedì 11 dicembre 2008
«Tutte le Forze dell'Ordine che operano sul territorio sono state munite di apposito telecomando per i pilomat». Così risponde il Comandante di Polizia Municipale, Antonio Modugno. Il video della macchina dei Carabinieri bloccata sabato sul porto, diffuso da Traniweb, ha richiamato l'attenzione di quasi tutti i media.

Modugno però respinge ogni attribuzione di responsabilità verso la Polizia Municipale: «Il telecomando è in dotazione, oltre che alla PM di Trani, alla Guardia di Finanza di Trani, alla Polizia di Stato di Trani, ai Carabinieri di Trani, alla capitaneria di Porto, alla vigilanza notturna, oltre che al 118. Con i mezzi di soccorso del 118 abbiamo anche fatto un verbale di collaudo in contraddittorio per verificare se i pilomat si abbassassero o meno con l'accensione della sirena. E l'esito è stato positivo».

Ma allora perché i Carabinieri son rimasti dentro: «Non so cosa dirle - spiega Modugno - anche perché l'apparecchiatura elettronica è stata tarata con le funzioni sonore omologate dal Ministero dell'Interno, fra cui il suono della sirena dei Carabinieri».

A questo punto è logico ipotizzare un guasto del congegno: «Non lo escludo - dice Modugno - e sarà nostra premura verificare se c'è qualche problema al dispositivo. Mi sembra che la faccenda sia stata ingigantita anche perché la viglianza notturna è intervenuta subito ad abbassare i pilomat. Non ho ricevuto proteste dal Comando provinciale dei Carabinieri, le uniche chiamate ricevute sono state quelle dei giornalisti».