Carnevale a Trani: le iniziative tra divertimento, arte e cultura

Da oggi fino a martedì grasso tante valide alternative per divertirsi ed imparare

domenica 15 febbraio 2015 7.10
A cura di Alessandra Vacca
Al solito cliché del Carnevale festeggiato la domenica mattina in piazza della Repubblica, Trani quest'anno offre una valida alternativa per i più piccoli. Diverse le iniziative pensate per quest'ultimo weekend carnevalesco per fa si che al divertimento si possa associare anche tanta arte e cultura.

Questa mattina il Castello Svevo di Trani, nell'ambito del progetto "Puglia – i castelli animati", ospiterà un laboratorio ludico-creativo che prevederà la realizzazione di maschere con materiali semplici e di riciclo. Divertirsi, quindi, ma con rispetto per l'ambiente. Al Palazzo Beltrani, invece, una serie di attività pensate da Lucia Rosa Pastore, dedicate a un pubblico di grandi e piccoli. Da oggi fino a domenica 22 ci sarà la proiezione di una ricca selezione di dipinti dal titolo "L'Artista e la Maschera".

"Autoidentificazione e alterità nell'universo pittorico del Novecento" con opere di Picasso, Severini, Capogrossi, Donghi. Per i più piccoli, fino a martedì 17, saranno predisposti, in apposite sale, materiali per la realizzazione di disegni che diano libero sfogo alle più svariate emozioni o tavole da colorare costituite da raffinate maschere riproducente i costumi dei secoli XV e XVI realizzati da Tom Tierney.

La carrellata d'iniziative pensate per il carnevale prosegue fino a martedì 17 con il terzo ed ultimo appuntamento che si terrà presso Tranilibri: anche in quest'occasione, un laboratorio ludico che prevederà la realizzazione di maschere storiche ispirate al famoso Carnevale di Venezia più la possibilità di avere un trucco carnevalesco personalizzato. Trani punta sulla cultura per vivere nel migliore dei modi la festa più dolce e colorata dell'anno per divertirsi ma anche imparare. Per maggiori informazioni sui singoli eventi consultate la nostra agenda eventi.