Castello di Trani aperto il primo maggio, domenica le #InvasioniDigitali

Il 4 maggio sarà possibile fotografare il maniero e condividerne gli scatti sui social

giovedì 1 maggio 2014 9.12
Per la giornata festiva del 1° maggio 2014 il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, al fine di promuovere ed incentivare la conoscenza del Patrimonio culturale, ha previsto l'apertura straordinaria di numerosi luoghi d'arte. Sarà aperto al pubblico, dalle ore 8.30 alle 19.30 (chiusura della biglietteria ore 19.00), anche il Castello Svevo di Trani. Per questa occasione speciale, l'ingresso è gratuito per tutti.

Il Castello di Trani, inoltre, aprirà le porte domenica 4 maggio alle #InvasioniDigitali, iniziativa organizzata dalla Community "Scopri la Puglia Imperiale & il Nord di Bari". L'evento rivolta a blogger, instagramer, appassionati di fotografia e a qualsiasi persona attiva sui social media, è tesa alla promozione della conoscenza e valorizzazione del monumento attraverso l'utilizzo di internet e dei social media.

Lo scopo di queste Invasioni Digitali sarà quello di creare una community di persone in grado non solo di osservare ed immortalare il Castello di Trani, la Cattedrale ed il magnifico scenario circostante, ma di reinterpretare il delicato equilibrio cromatico dei loro elementi naturali ed architettonici (l'azzurro del mare ed il bianco della pietra di Trani), sfruttando l'enorme potenziale della tecnologia e del web.

Si tratta di un appuntamento imperdibile per chiunque voglia avere la possibilità di sperimentare un approccio ad alcuni dei più bei luoghi della storia e della tradizione pugliese, che riesca a coniugare alla perfezione la loro solenne antica bellezza con la modernità ed informalità della tecnologia e dei social network. Tutti i partecipanti alla manifestazione, muniti di smartphone o macchine fotografiche potranno effettuare riprese fotografiche al Castello e pubblicarle sui vari canali social network e blog, al fine di condividerne i contenuti.
Un modo per conoscere questi splendidi luoghi, continuando – come accade da secoli – a stupirsi della loro sorprendente bellezza, ma allo stesso tempo reinterpretando completamente il concetto di visita turistica.

L'accesso al monumento prevede un biglietto: intero € 3.00, ridotto € 1.50 (dai 18 ai 25 anni), gratuito (fino a 18 ed oltre 65 anni e per le categorie previste dalla normativa vigente). Dalle ore 10.30 alle 13.00. Info su http://www.invasionidigitali.it/