Cavo Fest, nuovo appuntamento con Darkbox

Venerdì 21 agosto torna la rassegna di musica elettronica ipogea

martedì 18 agosto 2015 7.24
A cura di Vincenzo Membola
Torna il prossimo venerdì, 21 agosto 2015, la rassegna di musica elettronica ipogea Cavo Fest. Dopo il primo appuntamento dello scorso 31 luglio, la manifestazione, ideata da Beppe Massara e organizzata in collaborazione con Glooscap - Visioni Contemporanee, Cooperativa Xiao Yan e Associazione Tarock, porterà a Santa Geffa, in via delle Tufare, l'esibizione dal vivo di Darkbox, uno degli alias della personalità eclettica di Alessandro Montano, musicista diplomato in musica elettronica all'istituto italiano tecnologie musicali di roma, componente del duo elettronico Myers e dj/producer sotto lo pseudonimo Funkmoltobello.

Il progetto Darkbox nasce nel 2012 ed attinge alle inclinazioni più scure, cupe e sperimentali del producer, che pubblica alcuni lavori con quantum-bit e stato elettrico, oltre a partecipare alla soundtrack di "bunny", cortometraggio della regista indipendente indiana Megha Ramaswamy con la traccia "Fairy", estratta dall'album "Infinite tellar" (quantum bit) scelta dalla regista stessa ed utilizzata anche per il montaggio del trailer del corto. Montano, nel pomeriggio, terrà, presso la segreteria della chiesa di San Martino, monumento tranese del X secolo, 2,5 metri sotto il livello del mare, il workshop "Musica da Ipad". Completa il programma della giornata il dj-set di Deckard e la mostra di digital painting "Media Aetas Proxima", di Sergio Cosmai.

I caratteri creati dalla visione fantasy del pennello digitale di Sergio Cosmai, vivono in un'era mitologica di titani, orchi e creature metamorfiche. Nelle ambientazioni futuriste, l'imbarbarimento proietta le civiltà post tecnologiche in un buio medioevo, mostri ed eroi umani si scontrano al di là del bene e del male. Cosmai è un artista pugliese, dopo gli studi in illustrazione e animazione multimediale presso l'Istituto Europeo di Design a Roma e anni di lavoro nel settore della grafica, si dedica attivamente alla creazione e allo sviluppo di videogame. Già parte del team di Dreamslair srl (Monopoli) in qualità di concept artist per la creazione del gioco di ruolo Ashtaria, entra come Senior Concept artist in Nightly Build Games. All'attivo esperienze come invitato presso la fiera pugliese di fumetti e videogiochi "B-Geek" e "Lucca Comics & Games 2014" all'intero della mostra dedicata al titolo Ubisoft " Assassin's Creed Unity", organizzata in collaborazione con Neoludica Gameartgallery. Il Cavo Fest si concluderà martedì 22 settembre con il live di Penti e lo slideshow "A Window On Landscape" a cura di Glooscap.