Cavo Fest, prosegue il 6 agosto il festival sottoreaneo di musica ambient elettronica

Appuntamento nell'ipogeo di Santa Geffa

martedì 2 agosto 2016 7.39
Torna Cavo Fest, il Festival Sotterraneo di musica ambient elettronica, arte digitale ed archeologia presso l'ipogeo di Santa Geffa a Trani. L'evento vedrà musica elettronica ambient e video arte comporsi in un unico canale di comunicazione col pubblico, trattando le tematiche dell'antropizzazione del territorio, del fragile equilibrio ecologico, della riscoperta del rapporto ancestrale con la terra.

Questo il programma del 6 agosto.

Dalle 19:00 alle 21:00, in collaborazione con Iridea a.p.s. e Psicoluoghi, Yoga Earth-heart Meditation (by Lucia Dicorato). Info yoga: 320 4316315 lucdicor@hotmail.it. Solo su prenotazione Ricerca artistica e ricerca interiore si incontrano nel prezioso sito archeologico di Santa Geffa a Trani. Al tramonto, nel prezioso sito archeologico di Santa Geffa, immersi nella bellezza di un paesaggio naturale, si svolgerà una lezione pratica di yoga, utilizzando tecniche corporee e di respirazione, finalizzate alla espansione e connessione con l'energia del cuore; la lezione si concluderà con una meditazione camminata silenziosa. All'interno della suggestiva chiesa ipogeica, a seguire, una meditazione ispirata al buddhismo delle origini, l'antichissima pratica di "Metta" che nell'antica lingua Pali significa" gentilezza amorevole". Questa pratica ci conduce a generare sentimenti di benevolenza e comprensione a cominciare da noi stessi poiché una condizione di pace interiore conduce facilmente a compiere un ulteriore passo di rispetto e comprensione per tutti gli esseri viventi e per la terra che, come un unico organismo vivente ci ospita ed accoglie. La pratica e la meditazione saranno guidate dall'insegnante di yoga Lucia Dicorato, certificata metodo Satyananda, socia YANI e socia fondatrice di Iridea Psicoluoghi

Dalle 21:30 alle 22:30, Video Art Exhibitions, International video artists.

Dalle 22.30 in poi, Sergio altamura - concerto in blu, (cavo special edition). Nel corso della sua lunga carriera iniziata in ambito rock, Sergio ha sperimentato quasi tutto. Dopo vari album registrati con diverse formazioni, ha debuttato con il suo primo progetto discograficosolista "Blu" nel 2004 (Imaginary Road Music), prodotto negli Stati Uniti da Will Ackerman, il fondatore della storica etichetta Windham Hill.Nel 2009 Sergio ha pubblicato, con l'etichetta americana Candyrat, il suo nuovo lavoro "Aria Meccanica", concept album e affascinante viaggio in tutte le possibili sonorità create da/contro la chitarra acustica. Loop, voci, percussioni, oggetti ed elettronica sono sapientemente miscelati in una folgorante visione poetica, in un vero e proprio concept album in cui il musicista pugliese mostra l'amplissimo ventaglio di possibilità timbriche e compositive della chitarra acustica contemporanea.

Nel disco così come dal vivo, Sergio suona la 6 e la 12 corde, utilizzando una serie infinita di oggetti, anche di uso quotidiano (archetto, ventole, bulloni, radio) nonché live electronics, loop e voce processata. L'orchestrazione definitiva rimanda a una gamma di suoni davvero impressionante e a una poetica visionaria di fortissimo impatto, un'esperienza musicale per l'ascoltatore che vive in una dinamica emozionale di tensione e di distensione. Sergio Altamura scrive musica per teatro, film e documentari ; alcune composizioni presenti nell'ultimo album "Aria Meccanica" sono state selezionate per comporre la colonna sonora del Film Night Flight del Regista coreano LeeSong Hee-il presentato alla Biennale Film Festival di Berlino 2014. Attualmente Sergio, parallelamente all'attività concertistica in Solo e con il Trio "Guitar Republic" , ha avviato il suo nuovo studio di registrazione in Anzola Dell Emilia (BO) dove oltre a comporre i suoi prossimi lavori produrrà musica per terzi in qualità di producer.

h 23:30 - 02:00
Electronic Ambient Live Set
MARCO CARICOLA + GLANKO

Per tutta la durata dell'evento:
SITE-SPECIFIC NATURAL SCULPTURES BY MARY TODISCO
La ricerca dell'acqua, come elemento di purificazione, ha permesso all'uomo di definire architetture attraverso la sottrazione della materia. Sulla falsa riga della dissertazione scientifica, Mary Todisco con la sua installazione traduce immagini rituali che definiscono lo spazio.

LOCATIONS
Parco Santa Geffa
(Hypogeum)
Str. Vicinale Delle Tufare
TRANI BT Italy

Come arrivare con maps:
https://goo.gl/maps/bqkSa9szNdD2

TICKETS
Event:
€ 3

YOGA solo su
prenotazione
€ 10 (acquistando la lezione di Yoga, l'ingresso al Cavo Fest è omaggio)

INFO
GENERAL INFO:
Tel: 348 3823580
t.a.r.records@hotmail.com

YOGA INFO:
Tel: 320 4316315
lucdicor@hotmail.it

http://cavofest.weebly.com/06th-august-2016.html
CHI SONO

Marco Caricola

è un compositore 25enne nato a Bari e stabilito a Londra da inizio 2013. In seguito al suo arrivo nella capitale britannica, ha regolarmente contribuito musica per un vasto numero di progetti visuali grazie alla fluida combinazione di morbidi toni pianistici, archi da camera ed elementi elettronici caratteristici del suo sound.
I soundtracks di Marco sono stati recentemente presentati e lodati da rinomate organizzazioni come British Film Institute, Los Angeles CineFest e Toronto Short Film Festival. Il suo album di debutto "Innerfin" (1631 Recordings, 2016), ha raccolto una selezione di composizioni originali e per film incentrate su pianoforte e orchestra.
www.soundcloud.com/marcocaricola

GLANKO
Il progetto Glanko prende forma verso fine 2012 ed è principalmente focalizzato sulla composizione di musica elettronica. Macchine e strumenti reali, si uniscono per dare vita ad un mix di suoni industriali e ambientali con una pronunciata matrice elettronica. Suoni distorti, bassi profondi e pad ariosi avvolti in ritmiche frenetiche, definiscono un'identità musicale sempre in evoluzione e sperimentazione.
Dopo il primo EP "Telekommand" rilasciato nel 2012 e diverse collaborazioni con altri artisti anche di generi differenti come Marco Caricola, Lynch Kingsley, Ginkgo Dawn Shock ecc. viene coinvolto anche in progetti visuali come quelli del fotografo barese Giulio Spagone, creando e inserendo soundtracks ambientali nelle sue mostre fotografiche.
Nel maggio 2014, rilascia il suo primo album "Alset" per la tedesca Halbsicht Records. L'album riscuote diverse critiche positive su diversi magazine di musica elettronica sopratutto per l'originalità del sound, il concept e le atmosfere create.
Dopo un anno dall'uscita dello stesso, l'etichetta discografica deciderà di pubblicare un album di remix che vede protagonisti artisti del territorio pugliese e non, come Harptical, Marco Caricola, Davide Cantile, One Special Child e il giapponese Yoshinobu Nishimura.
http://www.glanko.com/