Cavo Fest, venerdì ultimo appuntamento con "Last Call to Honolulu"

Termina così la rassegna degli eventi all'Ipogeo di Santa Geffa

mercoledì 7 settembre 2016
Quarto ed ultimo appuntamento della rassegna Cavo Fest che si svolgerà venerdì 9 settembre alle ore 22. Last Call To Honolulu è il nome del nuovo, inedito progetto di Serena Fortebraccio, Roberto Matarrese e Michele Granito che sarà presentato nell'Ipogeo di Santa Geffa. Esso nasce dalla scelta dei tre musicisti di fondere le rispettive identità e variegatissime esperienze musicali in una visione comune. Last Call To Honolulu, l'ultima chiamata prima dell'imbarco. Pochi secondi per decidere se partire, verso o lontano da. Se mordere l'attimo o rimandare. Una manciata di secondi per puntare l'obiettivo o evitarlo, senza una seconda possibilità. La propria provenienza come unico bagaglio, leggero.

Un incontro non casuale che genera una strada fatta di sonorità familiari, tracciati meno rassicuranti e audaci fuori pista. In questo frammento di tempo e spazio il Trip Hop incontra il Soul, l'Elettronica la ricerca vocale, e insieme dialogano con elementi Post-Rock, in un succedersi di struttura e improvvisazione. Serena Fortebraccio ( Voce, Loops, Sintetizzatore, Viktory Puppets), Roberto Matarrese ( Live Electronics, Live Processing, Basso, Chitarra, voce), Michele Granito ( Live Electronics, Live Processing, Percussions).

Serena Fortebraccio, tranese di nascita, barese d'adozione. Formatasi nella Classica e nel Jazz, ha fatto dell'improvvisazione e della contaminazione tra generi il proprio vessillo artistico. La sua personalissima ricerca l'ha portata negli anni a costruire un raffinato percorso da solista e importanti collaborazioni tra cui quella con il gruppo vocale Faraualla, durata quasi un decennio, il duo di Elettronica INTERIORS (con una partecipazione al loro ultimo album in uscita), e numerosi artisti appartenenti al panorama jazzistico Italiano (Vito Di Modugno, Fabio Accardi, Kekko Fornarelli, Mirko Signorile, Massimo Carrieri, Pippo D'Ambrosio , Max Monno, Giogio Vendola, Roberto Ottaviano, Paolo Damiani, Pino Minafra e Ensemble Calixtinus per citarne alcuni). All'attivo numerose pubblicazioni discografiche come ospite e come leader come " IN A SHAPE OF A GIRL", uscito per Emarcy/Universal nel 2013 ed insignito del riconoscimento " Best 100 album of 2013" dalla prestigiosa rivista JAZZIT, dove la cantante reinterpreta e riarrangia il repertorio di Bjork, circondata dal gota del Jazz pugliese. Tanti i concerti collezionati fino ad oggi, calcando importanti palchi in rassegne nazionali ed internazionali. Da molti anni insegna Canto presso la nota scuola di musica barese " Il Pentagramma".

Michele Granito, compositore e improvvisatore elettroacustico, interprete acusmatico. Laureando in Musica Elettronica presso il Conservatorio "T.Schipa" di Lecce. Batterista e percussionista, inizia il suo percorso musicale nel 2001 caratterizzato da varie esperienze concertistiche nazionali e internazionali in ambito rock, pop, afro-brasiliano, classico e sperimentale. Dal 2014 presidente dell'associazione "Acusma - Teatro del Suono" di Bari.

Roberto Matarrese, sound designer, ingegnere del suono e musicista. Nel 2013 l'etichetta statunitense Magnatune pubblica il primo disco del suo progetto Kinky Atoms (insieme a Fabio Properzi). Come ingegnere del suono, producer e responsabile audio lavora per numerosi progetti, collaborando anche con varie etichette discografiche italiane (tra cui Universal Music, Sugar Music, Rai Trade, Carosello, Gerbera Produzioni). Con il progetto LogisticDubLab (con Sergio Ferrulli e Michele Granito) ha suonato in numerosi club e prodotto musiche utilizzate anche da canali televisivi quali Mtv e Telenorba. Attivo anche nell'ambito dell'arte contemporanea come sound designer e programmatore per installazioni interattive, collabora con artisti come Valentina Vetturi, Eleonora Devitofrancesco, Lucrezia Tenerelli, contribuendo alla realizzazione di opere esposte in importanti musei italiani ed europei (come il Maxxi ed il Macro a Roma e la Kunsthalle di Goppingen in Germania).

Scrive il saggio "Vita di piazza. Rapporti sociali e visioni sonore su tre piazze di Bari." che viene inserito nel volume "Silenzi e suoni della città che cambia", edito da FrancoAngeli. Nell'ambito della danza, ha collaborato con il violoncellista Piero Salvatori e il pianista Diego Morga nella stesura di un brano poi utilizzato da Max Campagnani e da Roberto Bolle (in "Prototype"). La sua composizione "Adagio" è colonna sonora di un video pubblicato dall'Ente del Turismo di Lisbona, che ha collezionato più di 20.000 visualizzazioni su YouTube.

Fa parte del collettivo artistico Factor Hill, gruppo di artisti eterogeneo che unisce musica elettronica, danza e video arte.

Bar aperto tutta la notte per Food and Drinks, Ticket € 3. Info: 3483823580.