Cento foto di una Trani che non c'è più

Una mostra in villa dal 29 agosto. Organizzata dall'associazione Sandro Pertini

mercoledì 24 agosto 2011
«Anni '60 e '70: Trani, l'ombelico del mondo». E' questo il titolo della mostra che sarà inaugurata lunedì 29 agosto presso lo chalet della villa comunale nell'ambito dell'estate tranese. E' una esposizione di circa 100 foto originali degli avvenimenti di quegi anni in cui Trani era il punto di richiamo di un turismo qualificato che portava a far sì che la città fosse punto d'incontro della dolce e spensierata vita mondana.

Organizzata dall'associazione Sandro Pertini, la mostra sarà la ghiotta occasione per vedere immagini dei personaggi mentre si esibivano nelle varie manifestazioni che si succedevano in quegli anni come il Festival di Trani, la festa delle Catarinette, il Cantagiro ed altre iniziative che venivano ospitate nella signorile Lampara. Negli scatti, tanti storici big italiani (Mina, Ornella Vanoni, Milva, Gianni Morandi, Rita Pavone, Little Tony, Bobby Solo), star internazionali (Show, Vartan, i Brutos, Moustaki) e belle donne che hanno fatto sognare un'intera generazione come le gemelle Kessler e Lola Falana. Ci saranno alcune chicche con foto dei campionati di sci nautico (Trani vanta una campionessa italiana) e copiose immagini di selezione di miss Trani nell'ambito di miss Italia. I cittadini saranno solleticati dal cercare le loro immagini e quelle dei loro parenti in una gara al «C'ero anch'io».

«Questa mostra - afferma l'organizzatore Nicola Cuccovillo - non vuole essere solo un semplice amarcord di quegli anni ma uno strumento di stimolo affinchè i tranesi di buona volontà si impegnino a far tornare la città grande, economicamente e culturalmente».

Nei giorni dell'esposizione (fino al giorno 3 settembre) verranno raccolte le firme per tentare un altro disperato salvataggio del Supercinema ed in favore dell'associazione onlus italiana Familiari e vittime della strada. Il 31 agosto alle 18 si propone l'incontro «Passeggiando e sorseggiando magiche bevande con filosofia» a cura dell'associazione scuola di filosofia Entusiasis.