Cgil Trani, apre lo sportello per lavoratori del settore edile e lapideo

Saranno garantite assistenza sindacale e legale, lettura delle buste paga e non solo

lunedì 17 giugno 2019
Il prossimo 19 giugno 2019 la Camera del Lavoro di Trani in collaborazione con la Fillea Cgil Bat apre uno sportello a Trani per rispondere alle tante domande dei lavoratori impiegati nel settore edile e lapideo. La Fillea Cgil rappresenta tutti i lavoratori dei rami produttivi: edilizia e affini, legno e affini, laterizi, cemento, calce, gesso e fibrocemento, manufatti in cemento, materiale lapidei, cartelli pubblicitari.

Saranno garantite assistenza sindacale e legale, lettura delle buste paga, verifica dell'applicazione delle tariffe sindacali del Ccnl. Allo sportello inoltre sarà possibile conoscere tutti i vantaggi della Cassa Edile grazie alla quale è possibile avere borse di studio per i figli degli iscritti, colonie estive e montane, compartecipazione a spese mediche documentate per gli iscritti e propri familiari, assegni di studio, integrazione della retribuzione del dipendente iscritto in caso di malattia infortunio e malattia professionale, assegni per i figli portatori di handicap, formazione professionale per l'iscritto. Lo sportello sarà aperto in via Barisano, presso la Camera del Lavoro di Trani il mercoledì e il venerdì dalle 16.30 alle 19.

"Un nuovo servizio per la città di Trani per dare assistenza a tutte le lavoratrici e lavoratori del settore edile e lapideo" - commenta Vito De Mario. "Il supporto di Antonio Rizzi sarà prezioso per la Camera del Lavoro di Trani grazie alla sua pluriennale esperienza nel settore - aggiunge De Mario, e continua - l'esperienza di Antonio Rizzi in Cassa Edile potrà permettere ai lavoratori del settore di sfruttare al massimo le opportunità dell'ente bilaterale oltre a supportare la CdL cittadina nel confronto con l'amministrazione comunale sulle prospettive del settore edile e lapideo e sulle politiche abitative". Antonio Rizzi responsabile dello sportello inizia la sua attività sindacale come delegato aziendale, ha ricoperto il ruolo di segretario della CdL di Barletta, dirigente Filtea durante gli anni d'oro del settore tessile e calzaturiero della provincia per finire la sua esperienza in Cassa Edile. Oggi in pensione, ha deciso di offrire alla CdL di Trani la sua esperienza come volontario per supportare e tutelare quei lavoratori che vivono condizioni di sfruttamento, sottopagati, costretti a lavorare in assenza delle adeguate condizioni di sicurezza.