Chiesa Cattolica: dalla diocesi un forum per tutti

Il primo post è di "don Alex", (Don Alessandro Farano) Cappellano dell’Ospedale di Trani

lunedì 18 settembre 2006
Da qualche giorno, sul sito dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie – www.trani.chiesacattolica.it – è possibile usufruire di un nuovo servizio: un "FORUM" per la discussione e il confronto su diversi temi. In verità, l'idea di attivare una simile piazza, utilizzando le opportunità offerte da internet, era allo studio nell'ambito del Settore informatico della Commissione diocesana cultura e comunicazioni sociali. Tanti, soprattutto giovani, in occasione della "Missione dei giovani per i giovani" (2002-2005) e del successivo sinodo dei giovani (2005-2006), avevano palesato l'esigenza di una piazza dove, per quanto possibile, continuare il confronto, il dialogo, l'incontro. E dall'idea si è passati ai fatti: grazie alla particolare struttura del sito diocesano, che si poggia sul progetto webdiocesi 2 del Servizio informatico della CEI, e grazie all'aver trovato una persona disponibile a coordinare tutto il sistema, da oggi il FORUM è a disposizione di tutti.
La persona di cui prima è un giovane sacerdote, Don Alessandro Farano, Cappellano dell'Ospedale di Trani, responsabile della formazione nell'ambito della Commissione diocesana cultura e comunicazioni sociali, da qualche giorno anche Responsabile del delicato Settore diocesano della Pastorale Giovanile.
Seguendo quanto don Alex - così si firma Don Alessandro nel primo messaggio – dichiara, il "Forum ha lo scopo di creare uno spazio condiviso fra diverse realtà cattoliche, diocesi, parrocchie, associazioni di volontariato, azione cattolica, scout.... E' possibile richiedere sezioni specifiche per la propria parrocchia o la propria associazione. Il forum può essere utilizzato come strumento di evangelizzazione, mediante avvisi e scambio di materiale". Ma, spiega Don Alex, "il forum è aperto al confronto con i non credenti ed è inserito in una comunità di forum di tutti i tipi"
"E' con grande gioia – afferma il Diac. Riccardo Losappio, Direttore della Commissione diocesana cultura e comunicazioni sociali – che avviamo questa esperienza del Forum sul sito diocesano. Essa vuole essere l'espressione di una comunità ecclesiale aperta al dialogo e al confronto con chiunque e su qualsiasi argomento, purché tutto avvenga nella decenza e nel rispetto reciproco. Ringrazio Don Alessandro per la sua disponibilità. Da tempo eravamo pronti a partire, ma non avevamo trovato la persona giusta. Poi si è reso disponibile Don Alessandro e credo che ciò sia l'ottimo. Egli possiede una competenza informatica per curare tutta l'articolata struttura e polifunzionalità del Forum, ma – mi preme dire – soprattutto quella saggezza che gli deriva dall'essere un sacerdote e – puntualizzo – un giovane sacerdote, per cui immagino un Forum attivo, dinamico, capace di sapersi aprire a tante problematiche con coraggio e spirito di servizio alla verità e ai diversi utenti. Ringrazio anche l'Editrice Rotas, che ci ha dato la possibilità tecnica di "mettere in moto" questa macchina del Forum, di farcela capire. E ora spetta agli appassionati, a coloro che hanno qualcosa da dire e proporre, a chi è in cerca di un senso alla vita o a chi lo ha trovato, a chi è in crisi e nel dubbio o a chi ha delle certezze, a chi è solo o in compagnia, a chi è triste o vive nella gioia, a chi è lontano o vicino, a chi crede o non crede, valorizzare questo strumento, che, di certo, non sostituisce la reale relazione interpersonale, ma pur sempre, è una piazza per l'incontro e la comunicazione".