Chiuso Palazzo Beltrani, Lima scrive a sindaco e assessore

«Affidiamolo a chi ha la competenza per gestirlo, troppo importante per star chiuso»

domenica 9 agosto 2015 7.34
«Sto scrivendo al Sindaco e all'assessore alla cultura Di Staso. L'Amministrazione Bottaro ha chiesto alle associazioni la disponibilità a tenere aperte le Chiese della Città per il periodo estivo. Cosa aspetta invece a far riaprire il Palazzo delle Arti "Beltrani" e la Pinacoteca "Ivo Scaringi"?». Inizia così una breve nota del consigliere di opposizione Raimondo Lima, indirizzata al sindaco Amedeo Bottaro e all'assessore alla Cultura, Grazia Di Staso.

«Dal 1 maggio 2015 - scrive Lima - risulta essere ancora chiuso e non fruibile al pubblico nonostante l'annunciata aggiudicazione della gestione gratuita per il Comune ad una terna di associazioni e società appositamente costituita. Solo in questi giorni sul sito istituzionale del Comune si legge che "il Palazzo resterà chiuso dall'11 al 30 agosto per il riordino delle collezioni"»

«Ma come - incalza Lima -, proprio in un momento come questo che la città è piena di turisti?? In qualità di cittadino tranese e di consigliere mi domando come mai il Museo non sia fruibile nonostante da tempo siano stati designati i gestori e nonostante sia stata pubblicata anche una determina di affidamento dell'immobile. Ritengo sia necessario affidare l'immobile a chi ha reali, seri e comprovati requisiti nella gestione di un sito troppo importante per restar chiuso anche nel rispetto degli artisti e delle famiglie che nella Pinacoteca hanno riposto la loro completa fiducia donando delle opere d'arte».