Chiusura dell'Agenzia delle Entrate, Giuliano: «Deluso dal sindaco Bottaro»

Il coordinatore regionale della Flp preoccupato dal mancato impegno dell'amministrazione

mercoledì 17 febbraio 2016 17.13
Si è tenuto oggi presso la direzione regionale delle Entrate della Puglia un incontro tra i vertici dell'Agenzia pugliese i sindacati per la sistemazione dell'Ufficio Territoriale di Trani. Come si ricorderà, l'ufficio tranese era destinato alla chiusura con l'accorpamento con quello di Barletta. L'amministrazione comunale di Trani, nella persona del sindaco, all'immediata notizia della chiusura dell'Agenzia a Trani si è subito resa partecipe per la risoluzione delle problematiche per scongiurare la malaugurata decisione della Direzione Centrale. Infatti, il Direttore Regionale Sanzò, alla richiesta dell'Amministrazione d'incontro, ha ricevuto il Sindaco di Trani per trovare soluzioni idonee al riposizionamento della struttura dell'Ufficio. In pratica, l'Agenzia, a causa delle chiusure dei cinque Uffici Territoriali dell'Agenzia in Puglia, derivanti dall'indirizzo legislativo (L. 66/2014) di riduzione dei fitti per le Amministrazioni Pubbliche, e in particolare, per l' Ufficio Territoriale di Trani, che principalmente ha i costi elevati per l'uso dell'immobile (oltre 220 mila euro annui), aveva posto quale soluzione il trasferimento presso gli Uffici dell'Agenzia in quel di Barletta.

A tale soluzione il Sindaco di Trani ribadì il concetto che la chiusura dell'Ufficio di Trani avrebbe procurato un ulteriore danno non solo ai cittadini tranesi ma a tutta l'utenza del circondario che si sarebbero visti costretti a spostarsi fisicamente in quel di Barletta. Le parti si lasciarono con l'intento che il Sindaco avrebbe intrapreso una indagine conoscitiva tra altri uffici pubblici in cerca di allocazione in Trani e la proprietà dell'attuale immobile, onde poter razionalizzare gli spazi e ridefinire il canone di affitto in termini più consoni alle esigenze poste dalla legge. Il Direttore Regionale delle Entrate, preso atto delle volontà del Sindaco di Trani, si rese molto disponibile a trovare soluzioni favorevoli alle esigenze delle utenze servite dall'Ufficio territoriale di Trani.

Sono passati mesi e, purtroppo, delle buone intenzioni del Sindaco di Trani se ne sono perse le tracce, tant'è che il Dr. Sanzò, autonomamente, ha ricercato soluzioni idonee al fine di scongiurare la chiusura dell'Ufficio a Trani ed evitare il disagio sia all'utenza che al personale. Infatti, è stato elaborato un progetto, condiviso dalle Organizzazioni sindacali, dell'utilizzo della sede del "catasto" sito in via Beltrani, trasferendo la sede dell'Agenzia e quindi tutto il personale. La Flp, tramite il Coordinatore regionale, Michele Giuliano, ha dichiarato: «Pur esprimendo la soddisfazione della risoluzione del problema con il trasferimento dell'Ufficio dell'Agenzia in via Beltrami, (già proposto dalla FLP dal 2014 quando si tentò di chiudere per la prima volta l'Ufficio) comunque non possiamo sottacere la delusione per il mancato impegno dell'Amministrazione comunale che non ha saputo o voluto portare fino in fondo un'azione atta a scongiurare la chiusura di un altro ufficio pubblico a Trani».

«Per fortuna - continua Giuliano - la classe dirigente dell'Agenzia è in grado di sviscerare le problematiche e ritrovare le soluzioni indipendentemente dalle volontà e capacità delle amministrazioni locali e quindi possiamo orgogliosamente dichiarare chiusa definitivamente la pratica della chiusura. Questo dimostra che l'agenzia delle entrate è sempre vicina agli interessi sia dei propri dipendenti, ma, soprattutto, di quello dell'utenza, mettendo in campo serietà e capacità professionale».