Chiusura del porto, accontentati i ristoratori

Fino a Pasqua traffico interdetto solo la domenica a partire dal 22

venerdì 13 marzo 2009
Alla fine i ristoratori sono stati accontentati. Dopo un incontro tenutosi a Palazzo di Città, è stata rivista l'ordinanza di chiusura del porto. La circolazione sarà interdetta alle auto solo la domenica (dalle 17 alle 21) a partire dalla penultima di marzo (giorno 22) e fino alla settimana di Pasqua.

A partire da venerdì 10 aprile, invece, il porto sarà chiuso durante tutti i week end: il venerdì ed il sabato non si potrà transitare con le macchine dalle 18 alle 2, la domenica dalle 18 alle 24. La chiusura sarà estesa a tutta l'area del porto delimitata dai pilomat.

La proposta dell'associazione Art è stata dunque recepita dall'amministrazione con grande soddisfazione da entrambe le parti. Esercenti ed amministratori hanno anche affrontato il problema spinoso dei dehors e delle occupazioni di suolo pubblico. L'amministrazione ha presentato una proposta che avrebbe già riscontrato un assenso di massima da parte della Soprintendenza: la realizzazione di un embrione di marciapiede, un cordolo in pietra, laddove una volta c'erano le fioriere, poco invasivo e necessario per consentire ai ristoratori di poter utilizzare tavoli e ombrelloni all'esterno. Autorizzazioni permettendo.