Cimitero di Trani, ci sono dieci avvisi di garanzia

A carico di funzionari comunali e responsabili della cooperativa che gestiva i servizi

martedì 21 ottobre 2008
Dieci informazioni di garanzia a carico di funzionari e tecnici comunali e responsabili della cooperativa sociale che gestiva i servizi all'interno del Cimitero di Trani. Tra le accuse contestate ci sono quelle di deturpamento e vilipendio di sepolcri e cadaveri, nonché lo smaltimento abusivo di rifiuti pericolosi.

Sul Cimitero si era sollevato un polverone dopo un servizio-denuncia da parte dell'emittente Telenorba, in seguito al quale si era scoperto che era in corso un'indagine da parte dei Carabinieri sullo stato di degrado della struttura, impietosamente evidenziato anche dalle immagini televisive: cattiva manutenzione, loculi e cappelle pericolanti, buche non coperte. I Carabinieri, succesivamente, hanno effettuato dei nuovi controlli, trovando una situazione leggermente migliore ma non ancora adeguata.

E così oggi si apprende che l'inchiesta, fino a poco tempo fa «a carico di persone da identificare», è andata avanti al punto da portare alla notifica di dieci di informazioni di garanzia.