Cinema: la Puglia è la location italiana ideale

Ecco i luoghi di Trani più belli per le riprese selezionati dalla Italian Film Commissions

martedì 7 aprile 2015 7.02
A cura di Martina Tortosa
In diverse occasioni la Puglia è stata definita la location italiana ideale per molte produzioni cinematografiche, confermando le capacità attrattive del territorio pugliese e la professionalità di Apulia Film Commission.

Trani, in particolare, ha ospitato le riprese di non pochi film, basti pensare alle indimenticabili commedie sexy con Lino Banfi, pugliese doc, come "La compagna di banco" del 1976 o "La liceale seduce i professori" del 1979. E ancora, lo scorso anno, nei mesi di settembre e ottobre, il regista Giovanni Veronesi ha trasformato la Città in un set cinematografico per la pellicola "Una donna per amico", con Fabio De Luigi e la bella Laetitia Casta.

A distanza di un anno si torna a parlare del legame tra la Puglia e il cinema. Sono stati presentati i giardini ed i parchi più adatti come location per il cinema e la televisione. Nell'ambito delle attività di promozione e valorizzazione dei parchi e giardini, è stato siglato un protocollo d'intesa tra la Apgi- Associazione Parchi e Giardini d'Italia di Roma e Italian Film Commissions, che raggruppa tutte le film commision operanti in Italia, a cui aderisce la Apulia Film Commission. Nella Bat spicca il nome di Trani, in particolare, i luoghi considerati più suggestivi sono palazzo Broquier, Gennaro Soria e la Villa Comunale. Del resto Trani è una città così bella e suggestiva che merita di esser vista da tutti gli italiani.