Circolo Dino Risi, due giorni in onore di Fernando Di Leo

Il regista pugliese protagonista degli appuntamenti del 16 e 17 aprile

lunedì 13 aprile 2015 7.07
A cura di Vincenzo Membola
Il Circolo del Cinema Dino Risi organizza una due giorni in onore del grande regista pugliese Fernando Di Leo. Il 16 aprile, con inizio alle ore 19.00, sarà proiettato nella sede del cine-circolo tranese, in via Andrea Ciardi 26, in anteprima assoluta il film di Deborah Farina, Down by Di Leo. La regista, già autrice del caso cinematografico Paranoyd e di Anarchitaly. Cinema espanso e underground italiano 1960-1978, presentato al VII Festival Internazionale del Film di Roma, ha speso due anni di lavoro tra ricerca del materiale, interviste, montaggi, smontaggi, produzione e post-produzione per portare a termine quello che può essere considerato il documentario definitivo su uno dei maggiori autori del cinema di genere italiano e allo stesso tempo un'immersione nel suo mondo cinematografico, dal noir gangsteristico o mafia-movie, al poliziesco all'italiana, fino alla commedia sexy/generazionale a sfondo politico, in pellicole quali Brucia Ragazzo Brucia, Milano Calibro 9, La Mala Ordina, Il Boss, Avere Vent'Anni.

Realizzato in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia/Cineteca Nazionale e Raro Video, Down by Di Leo (che vede al soggetto ed alla sceneggiatura, accanto a M. Deborah Farina, Domenico Monetti e Luca Pallanch), si snoda nel mood della narrazione circolare, partendo dalla fine per trovare l'inizio. Dall'introduzione di Pier Paolo Capponi, tramite la lettura di una delle poesie del regista tratta dalla raccolta Le Intenzioni, si avvicendano i capitoli dell'esistenza di un uomo raffinato, sensibile, coltissimo e si disvelano tratti ignoti della sua personalità (le luci e le ombre della sua scrittura poetica, l'euforia adolescenziale, la profonda anarchia e libertà sessuale come raggiungimento, rivoluzione e liberazione da dogmi obsoleti). Si alternano quindi le testimonianze di amici e familiari del regista: la sorella Rita Di Leo, il cognato Aris Accornero e i nipoti Dario Accornero e Giuliana La Verde; l'amico fraterno Renzo Arbore, compagno delle scorribande tra ragazzi nella Foggia degli anni liceali del Dopoguerra (qui anche consulente della parte musicale jazz); Vincenzo Dell'Aquila, co-sceneggiatore negli spaghetti-western; l'attore-feticcio Gianni Macchia e ancora Barbara Bouchet, Gianni Garko, Sergio Ammirata, Peter Berling, Lino Banfi, Galliano Juso, Quentin Tarantino.

La proiezione del film Down by Di Leo sarà preceduta da un talk moderato dal noto critico cinematografico Marco Giusti, che vedrà coinvolti, oltre alla regista, storici autori e attori della trasmissione Stracult (Rai2) quali Luca Rea, Nicola Di Gioia, Nicola Vicidomini, oltre a Lorenzo Procacci Leone e Vito Santoro del Risi. Venerdì 17 aprile, presso il bookbar Luna di sabbia, via Mario Pagano 193/5, con inizio alle ore 19.00, si terrà un reading della raccolta poetica di Fernando Di Leo, Le Intenzioni, presso la libreria Luna di sabbia di Trani, con interventi di Lorenzo Procacci Leone, M. Deborah Farina, Nicola Vicidomini, Luca Rea, Nicola Di Gioia, Lorenzo Procacci Leone e Vito Santoro. Ingresso libero per entrambi gli appuntamenti.