Come capire se un bookmaker è affidabile

Reputazione, controllo dei dati ed altri fattori

martedì 9 giugno 2020 10.18
Con il passare del tempo, sono sempre di più gli utenti che sono soliti puntare sul web. Proprio per questo motivo, sono aumentate contemporaneamente anche le piattaforme che offrono la possibilità di scommettere anche direttamente dai propri device mobili, tablet o smartphone che siano. Ebbene, ci sono diversi fattori che possono dare una mano agli utenti, soprattutto quelli alle prime esperienze, nel capire quali siano i casinò online più sicuri e quali sarebbe meglio evitare. Per questo motivo, uno dei consigli più utili da seguire è quello di dare un'occhiata alle recensioni di bookmaker affidabili che sono presenti sul web, in maniera tale da avere già una lista scremata di tutte quelle piattaforme che non sono in grado di assicurare un sufficiente grado di sicurezza.

La garanzia di sicurezza con il marchio ADM

Scommettere online è sicuramente molto semplice, così come in pochi minuti si può creare un conto di gioco. Controllare, però, se una determinata piattaforma è sicura o meno, comporta un po' di tempo in più, perché sono diversi i fattori da tenere in considerazione. Prima di tutto, il fatto di rispettare le principali regole imposte a livello europeo in materia di gioco d'azzardo e, soprattutto quelle italiane. I portali che propongono in totale legalità i servizi di scommesse online sono quelli che espongono il marchio ADM oppure AAMS: una garanzia in merito al rispetto di tutto quanto è previsto dalla normativa sul gioco online. Il logo dell'AAMS oppure dell'ADM si può trovare con grandissima facilità in home page, ma c'è da controllare anche un altro elemento molto importante. Stiamo facendo riferimento al numero di licenza specifico di quella piattaforma. Oltre a questo, si potrà fare una verifica cercando lo stesso numero nell'elenco di casinò legali che viene stilato dall'Amministrazione delle Dogane e dei Monopoli.

Reputazione, controllo dei dati ed altri fattori

Ci sono anche altri aspetti che devono considerati in fase di scelta per poter comprendere se una piattaforma di betting online è affidabile o meno. Per verificare la qualità che caratterizza l'esperienza di gioco, il consiglio migliore da seguire è quello di dare un'occhiata alla reputazione che lo stesso portale si è fatto sul web. Molto importante anche la ricerca di bookmaker che sostengono il gioco responsabile, mettendo in atto tutte quelle misure ideali per evitare che al portale possano avere accesso i bot, così come gli utenti minorenni. Infine, attenzione al protocollo di connessione, che deve essere sempre "https" e non solamente "http". Tra gli altri elementi che possono fare la differenza in termini di sicurezza troviamo sicuramente la scelta del bookmaker di adottare delle misure e dei sistemi di crittografia per proteggere in maniera adeguata i dati personali degli utenti. Ciascun casinò online, infatti, sfrutta un differente metodo di verifica e di controllo dei vari dati. Tra i vari aspetti che, nel corso dell'esperienza di gioco, devono essere tutelati in maniera più rigorosa troviamo sicuramente i vari sistemi di pagamenti. È importante accertarsi che, nell'elenco dei sistemi che vengono supportati dalla singola piattaforma ci siano anche quelli maggiormente diffusi, così come quelli che l'utente usa abitualmente per fare acquisti sul web.