Commissioni consiliari, per la Iaculli non più di una a settimana

Il Commissario straordinario approva un nuovo regolamento e i verbali tutti pubblicati

venerdì 6 marzo 2015 14.27
Dopo il caos giudiziario che si è scatenato intorno alla V Commissione, sulla quale c'è un inchiesta aperta da parte della Procura della Repubblica di Trani e sulla quale si attendono le complessive valutazione degli elementi investigativi sinora raccolti dal pubblico ministero Silvia Curione. E cioè il definitivo esame dei diversi documenti acquisiti dal Comune e degli interrogatori compiuti nelle scorse settimane, quando ad esser convocati negli uffici della polizia giudiziaria sono state diverse persone, tra cui, a quanto pare, alcuni componenti della commissione deputata a pubblica istruzione, turismo, politiche giovani, sport e cosiddetto terzo settore.

In attesa di conoscere l'evolversi della situazione, il commissario straordinario, Maria Rita Iaculli, di sua iniziativa e con i poteri del Consiglio comunale ha approvato il nuovo regolamento di Consiglio comunale. Tra gli elementi di novità più attesi, le determinazioni sulle commissioni consiliari: non se ne potranno convocare più di una a settimana ed i verbali dovranno essere pubblicati on line sul sito istituzionale del Comune di Trani.

Dunque sarà questo un modo per ridurre le spese legate ai gettoni di presenza e per tenere sotto controllo l'operato dei consiglieri comunali. Anche se l'iniziativa è modificabile dalle future amministrazioni e resta propria del Commissario Iaculli, vengono in questo senso ascoltate le richieste di alcuni gruppi, politici e non, che nei giorni scorsi avevano lanciato questo appello.