Comune commissariato, anche Palazzo Beltrani è "in proroga"

La gestione della "casa delle arti" tranese è in attesa di un nuovo bando

lunedì 16 febbraio 2015 7.21
A cura di Vincenzo Membola
Uno dei problemi più discussi del Comune di Trani è certamente la situazione "proroghe", che colpisce al momento diversi settori di servizi affidati a terzi nella gestione della cosa pubblica. Nella situazione rientrano, infatti, non soltanto aree interessate da indagini della Magistratura, come la vigilanza degli immobili comunali, o aree "calde" come la pulizia dei bagni pubblici, per la cui proroga, qualche mese fa, si era passati al sit-in dei lavoratori ai piedi di Palazzo di Città. Anche il Palazzo delle Arti "Beltrani" rientra nella problematica, con il servizio di gestione momentaneamente affidato alla Cooperativa Imago di Lecce, in base al positivo servizio reso, in maniera analoga, presso al Biblioteca Comunale "Giovanni Bovio".

In attesa del bando, che con buona sicurezza sarà all'interno di quelli preparati dalla reggenza del commissario Iaculli, il dirigente comunale Roberta Lorusso ha affidato all'Imago l'importo unicomprensivo di 25.000 euro per l'espletamento del servizio. L'affidamento temporaneo terminerà il ciclo a marzo 2015, data in cui i 47.000 euro impegnati nel Bilancio 2014 come spese di gestione dovrebbero aver visto partire la gara d'appalto.

La presa in carico della gestione del Palazzo, nei prossimi mesi, permetterà di collaborare al piano di rilancio della struttura, voluto dall'amministrazione Riserbato. Un investimento milionario, di cui, però, non si ha notizie da qualche tempo.