Comunità ebraica: Trani promossa a sezione della comunità di Napoli

«Trani ambisce a divenire Comunità a tutti gli effetti»

lunedì 10 aprile 2006
«Carissimi, evidentemente l'avvicinarsi della Pasqua ebraica è foriera di buone notizie poichè la Comunità Ebraica di Napoli ha finalmente deliberato la promozione di Trani a Sezione di Comunità. Termina oggi l'interregno della Università Ebraica di Trani; con l'istituzione della Sezione di Trani siamo a tutti gli effetti parte istituzionale della vita ebraica italiana.

Oltre a ringraziare sentitamente la Comunità di Napoli, competente per circoscrizione e unica a poter deliberare in merito, va dato ampio e meritato plauso tanto al nostro Rav Shalom Bahbout che al nostro Presidente Prof. Guido Regina il quale ha in prima persona seguito i lavori presso Napoli e ha talora sapientemente ricucito incomprensioni e oggettive difficoltà dell'iter istituzionale di Trani. Al Prof. Regina gli riconosciamo tutti un sentito, ebraico kavod! E' ovvio che Trani ambisce a divenire Comunità a tutti gli effetti; ma non lo potremo mai essere senza divenire Sezione e comunque l'elevazione di Trani a Sezione ci richiama tutti a una maggiore collaborazione e ottimizzazione degli sforzi individuali. Dobbiamo, in altre parole, essere Comunità nella sostanza delle cose, nell'osservanza delle mitzvoth e nella partecipazione indistinta alle attività comunitarie, culturali e cultuali.

Diventare Sezione ha premiato lo sforzo di alcuni; diventare Comunità deve essere la conquista di tutti gli Ebrei pugliesi che fanno capo a Trani. Shabbath shalom.» Segretariato Sezione di Trani della CE di Napoli