Concerti, animazione di strada e presepi aprono la settimana di Natale a Trani

Oggi e domani tantissimi appuntamenti per le vie della città

sabato 19 dicembre 2015 0.17
A cura di Alessandra Vacca
Natale è alle porte e Trani si prepara a vivere questi giorni di festa con un calendario fitto di appuntamenti: tantissimi infatti gli eventi, natalizi e non, che si svolgeranno tra oggi e domani in città. Si parte questa mattina con il concerto "Magia di Natale" degli alunni della De Amicis, ore 11, chiesa di San Francesco: 50 studenti della scuola, dalla prima scuola, dalla prima alla quinta classe, canteranno brani ispirati ai valori della pace, della solidarietà, dell'amore per gli altri, offrendo così i loro migliori auguri per le festività natalizie. In serata, alle 18, presso la Chiesa di San Domenico, si svolgerà un secondo concerto di Natale a cura delle scuole Baldassarre, Petronelli e Beltrani: Dalle 18 alle 20, appuntamento a Palazzo Beltrani: nel Palazzo di Babbo Natale allestito dalla Xiao Yan, s svolgerà Laboratorio d'arte per bambini dai 5 ai 9 anni (ingresso 1 euro).

Alle ore 19.30, nella chiesa di Santa Teresa, sul porto di Trani, si svolgerà invece la presentazione del volume di storia locale "Echi del Settecento", edito da Landriscina Editrice e redatto da Nereo Maccon e Saverio Cortellino. Il testo racconta le vicissitudini della Capitale della Provincia in Terra di Bari, dall'apogeo alla caduta del 1 aprile 1799. Alle 20, presso la chiesa di San Giuseppe terzo concerto natalizio a cura dell'associazione Obiettivo Trani e confraternita di San Giuseppe: l'evento vedrà l'esecuzione di brani tradizionali natalizi e gospel cantati dal coro polifonico Akathistos sotto la direzione dalla professoressa Maria Rosaria De Simone; il tutto magicamente allietato dal suono dei zampognari Gaetano Romanelli e Biagio Cassano che eseguiranno nenie, novene e antiche pastorali.


La domenica si apre invece con l'attesa Maratona delle Cattedrali: giunta alla sue seconda edizione la maratona partirà da Barletta alle ore 9.30 per arrivare a Giovinazzo, con tappe intermedie a Trani, Bisceglie e Molfetta fino a Giovinazzo dove si concluderà. Il successo registrato lo scorso anno, con 2.300 partecipanti, fa de "La Maratona delle Cattedrali", la prima kermesse del genere del Sud Italia, grazie al coinvolgimento di più realtà pugliesi, unite nella condivisione dei valori legati allo sport, al turismo, alla cultura e alla valorizzazione del territorio. Una competizione podistica, aperta a tutti, che toccherà le più belle Cattedrali pugliesi, un patrimonio storico-artistico-religioso unico. Una maratona slow, quindi, da correre ma soprattutto da vivere. Dalle 10 alle 13 si svolgerà la seconda edizione "Natale in festa", la manifestazione curata dal Comitato Pozzo Piano e che si snoderà per tutta via La Pira.

Alle 17.30, presso la sede dell'associazione Su Le Mani-che, si aprirà il ricco calendario natalizio di eventi (dal 20 al 30 dicembre), curato dalla stessa, con una festa inaugurale dal titolo "Benvenuti a Casa": per dieci giorni si trasformerà nella vera dimora di Babbo Natale, in legno, piccola, accogliente e semplice, proprio come da tradizione; un grande camino, un albero di Natale e poi tutto il suo mobilio. Ci sarà Babbo Natale ad accogliere tutti i bambini nella sua casetta dalle 17.30 in poi; si presterà per foto ricordo ed accoglierà tutte le richieste dei piccoli. Alle 18, presso il Palazzo Beltrani, serata dedicata alla lirica nell'ambito dell'iniziativa "Il Bello del Beltrani", con la direzione artistica del circolo Acli arte e spettacolo di Trani ed il patrocinio del Comune di Trani. Ad esibirsi il trio lirico composto da Nicola Petruzzella (tenore), Carmela Lops (soprano) e Pasquale Francesco Leonardo Somma (pianoforte), in un accattivante gran galà della lirica, (biglietto intero 10 euro, ridotto under 25, 5 euro).

Alle ore 18, momento inaugurale dei presepi artistici in Piazza Libertà, pinetina via Andria e piazza Albanese. Dalle 18.30, invece, per le vie del centro partirà "Animazione di Strada" con giochi di fuoco, giullari ed altro a cura dell'associazione culturale Trani Tradizioni. A partire dalle 18, presso la galleria San Luigi sarà possibile ammirare l'esposizione presepi artistici e concorsi natalizi a cura della parrocchia Santa Chiara. Alle 18.30, presso la libreria Miranfù, i bambini si potranno divertire con un'allegra Tombolata accompagnata da storie, giochi e premi. Alle 18.30, inoltre, da piazza Lambert 5 (sede dell'infopoint turistico, nei pressi di piazza Mazzini e di Palazzo Beltrani), inizierà la passeggiata con Andrea Moselli, che, nei vicoli della città vecchia, ripercorrerà con il racconto gli eventi storici che hanno dato lustro alla cittadinanza tranese. Avvenimenti noti o poco conosciuti, uniti a scorci mozzafiato, che potranno essere immortalati dall'obiettivo di una macchina fotografica.

Alle 19.30, presso il Polo Museale, ancora musica con il concerto degli Wanted Gospel Chorus, noto gruppo gospel dalla storia ormai ventennale che si esibirà con una carrellata di brani tipicamente natalizi. Alla stessa ora, in via delle Crociate, con ci si potrà intrattenere, con canti, pettole, animazione, dolci tipici, castagne, stand nell'ambito dell'iniziativa "A Natale Puoi" curata della parrocchia Santa Maria del Pozzo e rete dei servizi del Centro Jobel. Sempre in via delle Crociate, l'associazione Promozione Sociale e Solidarietà con la LudAusilioteca del Centro Jobel presentano mostra di giocattoli costruiti con materiale di riciclo durante il laboratorio "La Fabbrica del giocattolo". Per finire, presso il Monastero di Colonna si esibirà il coro della Parrocchia dello Spirito Santo in un altro entusiasmante concerto di Natale.