Conclusa Share Your Time e "Giovani" 2009

A Trani e Cerignola, protagonisti sono i giovani

venerdì 3 luglio 2009
Il 26 giugno in Piazza Quercia a Trani e il 28 Giugno in Piazza Matteotti a Cerignola la creatività giovanile, in tutte le sue forme, ha avuto l'occasione per mostrare il meglio di sé. Si sono svolte infatti le edizioni 2009 di "Share your time - ieri giovani e domani" e "Giovani ‘09" eventi creati dai giovani che, con una presenza di pubblico di almeno 1800 tra adolescenti e giovani di età compresa tra i 14 e i 34 anni durante le 6 ore di kermesse, hanno registrato quest'anno un successo davvero sorprendente.



Due grandi eventi di protagonismo giovanile che hanno creato occasioni d'incontro, di confronto tra giovani ed adulti, di scambio di idee ed esperienze, di libera sperimentazione di passioni creative ed artistiche, in cui i giovani sono stati fruitori e propulsori dell'evento, mettendo in campo le loro specificità e competenze. Giovani provenienti da Trani e Cerignola e dalle città limitrofe si sono ritrovati per esibirsi, esporre, divertirsi, incontrarsi ed emozionarsi, con una grande partecipazione.

Nelle due serate si sono esibiti 24 band musicali, 9 pittori espositori, 9 pittori in estemporanea, 2 fotografi, 2 produttrici di gioielli, 13 writer, 2 jeans painting, 1 nail art, 2 schermisti, 20 tae kung fu, 12 breaker, 1 sfilata di moda con 8 modelle, 1 stilista, 4 dj set. Momenti salienti dell'edizione 2009 sono state sicuramente le esibizioni dei Gardenia e dei Sans plaque, che con i nostri giovani protagonisti hanno condiviso molte esperienze ed ora calcano i palcoscenici nazionali.

Share your time e Giovani '09 hanno iniziato a concretizzarsi nella primavera del 2009 con diversi momenti di incontro e di collaborazione fra i giovani del territorio. Da questi incontri ha preso il via il progetto comune di dare vita ad un grande evento che potesse raccogliere idee, considerazioni, messaggi e valutazioni e che offrisse occasioni ed opportunità per far conoscere i talenti di molti giovani. Ma soprattutto uno spazio di partecipazione autentica e concreta dei giovani, non solo fruitori ma parte attiva nelle nuove strategie di prevenzione, volte ad eliminare le sostanze psicoattive o forme di dipendenza dalla loro esperienza bensì orientate alla scommessa concreta sulla possibilità di operare, sempre, scelte consapevoli.

Questi due eventi hanno contribuito a sottolineare quanto i giovani e le loro competenze, i loro saperi ed esperienze siano importanti nelle nostre realtà locali, e quanto sia importante creare il giusto spazio dove riconoscere le proprie abilità. E' l'arte, infatti, l'ambito in cui spesso i giovani trovano maggior possibilità per partecipare e per portare il loro contributo e sapere. Per questo gli operatori dell'area Prevenzione di Oasi 2 e tutti i giovani che hanno collaborato hanno voluto stimolare le comunità locali con questi due eventi, per arrivare a promuovere input di pensiero critico e creativo in tutti e anche nei giovani stessi, producendo riflessioni sul protagonismo e sulla prevenzione alle droghe.