Concorso di idee per uno spettacolo sugli Statuti marittimi

L'assessore Nardò presenta le iniziative per celebrare gli Ordinamenta Maris. La presentazione dopo 3 mesi di lavoro

venerdì 30 novembre 2012 10.43
Nella sala Azzurra del Comune di Trani, l'assessore al turismo culturale, Salvatore Nardò, ha presentato l'indirizzo politico che intende adottare l'amministrazione per il 2013, anno in cui si celebra il 950mo anniversario dalla promulgazione degli Statuti Marittimi.

La presentazione del piano di lavoro giunge a compimento di 3 mesi di lavoro di una task force che ha visto impegnati, oltre all'assessore Nardò, esponenti del mondo della cultura locale e dell'associazionismo. Solo per citare alcuni nomi, sull'idea di partenza hanno lavorato Andrea Lovato, Lucia Perrone Capano, Lucia Pastore, Daniela Pellegrino e Vittorio Tolomeo.

Il progetto, nelle linee generali, è quello di calibrare l'offerta turistica e culturale della città sugli Ordinamenta Maris ed a tutti i livelli: il cartellone di eventi spazierà dalle mostre ai convegni passando attraverso la lirica ed il teatro e coinvolgendo anche le scuole oltre che tutte le associazioni interessate. E' in fase di studio la promozione di un concorso di idee rivolto alla realizzazione di uno spettacolo teatrale dedicato agli Statuti marittimi. E da gennaio spunterà la denominazione «Trani città degli Ordinamenta Maris» sui patrocini che l'Ente concederà.