Concorso per cortometraggi, vince “Dinner for Few” di Vakalis

Un evento realizzato dall’Associazione Culturale Settimo Piano e Mezzo

lunedì 28 settembre 2015 9.53
Il cortometraggio "Dinner for Few" di Athanassios Vakalis ha vinto la terza edizione del Concorso per Cortometraggi "I(n)Differenti". L'opera è stata premiata durante la terza e ultima serata della terza edizione di "Corti di Casa", manifestazione che ha proposto i migliori cortometraggi partecipanti al concorso.

Due riconoscimenti per "Le Plongeon" di Delphine Le Courtois, che si è aggiudicato Migliore Colonna Sonora e Migliore Regia. "Caçador" e "Papa dans Maman" hanno invece vinto rispettivamente nelle categorie Migliore Fotografia e Migliore Sceneggiatura. Menzione speciale della giuria di esperti, composta da Gianni Lenoci (Compositore), Manuele Mandolesi (Regista), Raffaele Fiorella (Video Artista) e Vito Santoro (Critico e Saggista), a "I am Sami" e "Papa dans Maman". "Caçador" si è inoltre aggiudicato il Premio della Giuria Popolare.

L'evento, inserito nel programma dei Dialoghi Di Trani - XIV Edizione - Generare, è stato realizzato dall'Associazione Culturale Settimo Piano e Mezzo, impegnata sul territorio pugliese per la divulgazione della cultura cinematografica. La volontà dei membri dell'associazione è quella di creare aggregazione e confronto tramite l'organizzazione di eventi culturali in cui l'interesse verso il cinema possa incontrare ed unirsi con le altre arti. L'esperimento, già testato in passato con la mostra fotografica "Frames ri-scatta il cinema", con il progetto "Music Rooftop Cinema" e con il festival di cortometraggi "Corti di casa", realizzati grazie al contributo ed al patrocinio del Comune di Trani, ha riportato risultati sorprendenti in termini di partecipazione ed interesse manifestato. Nel corso degli anni Settimo Piano e Mezzo ha organizzato diverse rassegne, tra cui ricordiamo "80's Iinvaders", che ha riportato al Cinema alcuni intramontabili cult movie degli anni '80, e "SALA '70", una rassegna incentrata sul glorioso cinema italiano degli anni '70, che ha visto la partecipazione del gruppo funk, jazz, alternative rock italiano Calibro 35.