Consiglio comunale dei ragazzi: già al lavoro Forza Italia

«L'iniziativa rischia di avvelenarsi ancora prima di prendere avvio»

martedì 11 dicembre 2007
In seguito alla lettera di un giovane ragazzo tranese, sul tema del consiglio comunale dei ragazzi, Forza Italia giovani ha diffuso una nota, che pubblichiamo integralment:

«Accogliamo la sua richiesta e cogliamo l'occasione per informare tutti riguardo il il progetto per il Consiglio Comunale dei Giovani, già avviato da diverse settimane. Avremmo preferito darne comunicazione nei prossimi giorni in modo da poter essere più precisi ma, con estremo rammarico notiamo come fra i giovani d'oggi molto spesso venga a mancare la fantasia e si vengano altresì a creare delle situazioni al quanto incresciose.

Infatti questa volta è proprio il Consiglio Comunale dei Giovani ad essere il pomo della discordia, che invece di essere d'esempio come vera essenza della democrazia e della politica giovanile, grazie a estemporanee azioni di appropriazione della paternità di iniziative altrui, rischia di avvelenarsi ancora prima di prendere avvio.

Infatti l'iniziativa del Consiglio Comunale dei Giovani è partita dal gruppo giovanile di Forza Italia, e in particolare dal Cordinatore Cittadino dei Giovani di Forza Italia dott. Roberto Santorsola e dal dirigente azzurro Andrea Catino, che da già più di un mese stanno collaborando a stretto contatto con la Direzione Generale del Comune di Trani e con l'Assessore alla pubblica istruzione Prof. Andrea Lovato, che li stanno coadiuvando in tutte le operazioni di preparazione di questo grande evento, assistendo e dando consigli affinchè tutto possa essere consono ad una iniziativa del genere.

L'importante è la volontà di fare la politica stando vicino ai problemi della gente non solo nelle campagna elettorali, ma tutti i giorni per risolverli, né tanto meno dichiararare che "non si vorrebbe che a trani i ragazzi si dividessero in vari gruppi", bensì essere coscenziosi che un buon modo per iniziare a fare politica è quello meno basato sulle parole e sulla retorica da predicatore e maggiormente incentrato sui fatti, sulle iniziative, sulla passione e sull'impegno, anche se questo a volte reca meno pubblicità e meno pregio personale.

Consapevoli che forse sono poche le persone che preferiscono seguire le proprie passioni con impegno, anche rinunciando alla pubblicità, non possiamo che dichiarare che il progetto continuerà ad andare avanti, confidando nell'entusiasmo e nella ferrea volontà politica di tutti noi e di tutti i giovani tranesi che già si stanno mostrando molto interessati a questa iniziativa, dichiarandosi pronti a scendere in campo per sostenere questo ambizioso nuovo soggetto politico giovanile, soprattutto se curato e sostenuto da persone in cui è riposta la piena fiducia e di cui condividiamo pienamente operato e progetti ovvero il Dott. Roberto Santorsola e il giovane dirigente Andrea Catino.

Con la stessa ferrea volontà politica, che ci sta caratteriazzando nella proggettazione di questa iniziativa, affermiamo che in questi giorni saranno altresì intensificati gli incontri fra i ragazzi tranesi, in modo da creare un nuovo soggetto politico giovanile, che possa anche andare aldilà dei partiti, creando e sviluppando nei giovani il vero senso di democrazia, aperto a tutti coloro che hanno voglia di scendere in campo, di condividere e soprattutto vivere insieme un così importante e costruttivo evento.»

Movimento Giovanile di Forza Italia