Contrari al termovalorizzatore. Ecco i motivi.

Mercoledì 26 maggio... manifestazione a Palazzo Palmieri?

martedì 25 maggio 2004

Il Partito della Rifondazione Comunista, i Giovani Comunisti e il candidato alla Provincia Felice Di Lernia contrari al termovalorizzatore. Ecco i perchè della protesta:

Il 26 maggio diciamo: "NO ALL' INCENERITORE" perché:

1) anche con le risoluzioni tecnologiche più avanzate un inceneritore immette in atmosfera le seguenti sostanze: DIOSSINE, FURANI, IDROCARBURI POLICICLICI AROMATICI, CENERI CONTENENTI METALLI PESANTI(MERCURIO, ARSENICO, NICHEL, PIOMBO,ECC.), OSSIDI DI AZOTO, FOSFORO E CARBONIO, CO2 E ACIDO SOLFIDRICO

2) L'inceneritore non brucia tutti i rifiuti ma solo il CDR che è costituito da Plastica, Carta, Cartone, Legno e Stracci (tutti i materiali che si possono riciclare). Mentre la parte umida a causa del suo basso valore calorico va comunque in discarica.

3) L'inceneritore riduce il volume dei rifiuti, ma genera un aumento notevole della concentrazione di sostanze tossiche nelle ceneri e nelle scorie che per questa ragione vanno smaltite in una discarica di rifiuti speciali ( vedi EcoErre)

4) L'inceneritore è economicamente conveniente solo se brucia quantità e qualità di rifiuti costanti. Questo tende a ridurre il riciclaggio e a cercare sempre nuovi rifiuti da bruciare facendo convergere verso la nostra città una quantità enorme di mezzi pesanti che trasportano rifiuti provenienti da tutta la regione ed oltre.

Crediamo che vada fatto un piano serio per il recupero e il riciclo dei materiali cosa che potrebbe migliorare il nostro ambiente e dare molti più posti di lavoro rispetto ad un inceneritore.

Il Partito della Rifondazione Comunista, i Giovani Comunisti e il candidato alla Provincia Felice Di Lernia invitano tutti i cittadini a mobilitarsi contro l'inceneritore presidiando il consiglio comunale blitz del 26 maggio alle ore 16.30

Il Partito della Rifondazione Comunista, i Giovani Comunisti e il candidato alla Provincia Felice Di Lernia.