Contratto di Quartiere, siglato l’accordo di programma in Regione

Già lunedì la ratifica in Consiglio Comunale?

martedì 16 dicembre 2008
Questa mattina, presso il palazzo del Consiglio regionale, è stato sottoscritto l'accordo di programma, fra Regione Puglia e Comune di Trani, per la realizzazione del Contratto di Quartiere II nella zona di Sant'Angelo. A Bari è stato compiuto l'ultimo adempimento formale prima della definitiva ratifica in Consiglio Comunale, che precederà la effettiva partenza dell'importantissimo progetto che cambierà il volto della periferia nord della città.

A Traniweb, l'assessore all'urbanistica, Ninni de Toma, anticipa la volontà dell'amministrazione di ratificare l'accordo di programma già nella prossima seduta di Consiglio Comunale, fissata per lunedì 22 dicembre. Il Presidente del Consiglio Comunale, Giuseppe Di Marzio, ha convocato per domani la conferenza dei capigruppo. I tempi giocherebbero in favore dell'amministrazione. "Siamo già al lavoro per preparare la delibera - spiega De Toma - e contiamo di portarla in aula lunedì. Con la ratifica del Consiglio, l'iter è concluso. A quel punto, dobbiamo solo andare a Roma, al Ministero delle Infrastrutture, per la firma della convenzione che ci permetterà di ottenere il finanziamento di 5 milioni di euro.

De Toma parla "di un traguardo di importanza storica per la città" ed assicura che il Comune non si farà trovare impreparato nei mesi a seguire. "Abbiamo già incontrato i costruttori che si sono aggiudicati il diritto ad edificare dei lotti all'interno del Contratto di Quartiere e cercheremo di operare nella maniera più spedita possibile grazia anche all'ausilio del sito Internet comunale. All'interno dell'ufficio tecnico realizzeremo un front office col pubblico per chiarire dubbi e fornire risposte ai quesiti della gente, mentre l'attività di esproprio dei terreni verrà seguita da due geometri. Non credo vi siano problemi in tal senso. Leggi e sentenze della Corte Costituzionale giocano a nostro favore e credo che si possa giungere subito ad un'intesa sui valori dei terreni".

De Toma invita nuovamente i cittadini a non cadere in adescamenti per le attribuzioni degli oltre 200 alloggi da realizzarsi nella zona. "Nessuno è abilitato a redigere graduatorie o a prendere impegni di qualsiasi natura per l'attribuzione degli alloggi previsti. Gli appartamenti saranno messi in vendita, a tempo debito, dai costruttori che si sono aggiudicati, attraverso il bando di gara, il diritto a costruire. Ai cittadini rivolgo un accorato invito a non cadere in trappole ed a rivolgersi sempre al Comune per qualsiasi chiarimento".