Contributi "fitto casa", interrogazione dei Verdi

«Si tratta del contributo stanziato annualmente dalla Regione Puglia»

lunedì 29 ottobre 2007
«Nei giorni scorsi l'assessore Regionale all'edilizia residenziale pubblica Barbanente ha proposto alla Giunta Regionale che ha poi approvato, la delibera relativa i "fondi per il sostegno all'affitto". Si tratta del contributo stanziato annualmente dalla Regione Puglia per le famiglie meno abbienti per la copertura delle spese sopportate per pagare i canoni di locazione degli immobili.
Così come in altri bandi la Regione ha stabilito una c.d. "premialità" per quei Comuni che contribuiscono con fondi propri ad incrementare il contributo pubblico. Ciò significa che se il Comune di Trani destinerà una parte consistente di risorse per contribuire al pagamento dei canoni di locazione delle famiglie meno abbienti, la Regione Puglia aumenterà il proprio contributo destinato, a tal fine, al nostro Comune.
Per tale motivo, visto che nella nostra città esiste una situazione di disagio abitativo che colpisce numerose famiglie, chiediamo che siano destinati ai contributi per il c.d. "fitto casa" fondi comunali e che siano accelerate le procedure necessarie per l'emanazione dei bandi di concorso e l'erogazione dei contributi.
Inoltre, chiediamo che siano intraprese le opportune iniziative di controllo, creando un apposito nucleo, al fine di verificare la sussistenza dei requisiti richiesti in coloro che faranno domanda di partecipazione alla distribuzione dei contributi. Ciò per evitare che le risorse, già poche, vengano sottratte ai cittadini in possesso dei requisiti previsti.»

Michele di Gregorio
Capogruppo Consiliare Movimento dei Verdi "F.Reggio"