Convegno sul centro storico di Trani

Partecipa anche l'assessore regionale Barbanente. Nel corso dell'evento sarà costituito il Comitato Trani 2012

mercoledì 23 marzo 2011
L'associazione Liberamente democratici ha organizzato per sabato 26 marzo (ore 9.30), presso l'auditorium di San Luigi una pubblica iniziativa incentrata sul centro storico di Trani, tra presente e futuro. «In un momento in cui il dibattito politico, ad un anno dalle elezioni amministrative, sembra concentrarsi più sui nomi dei candidati che sulle cose da fare - si legge nell'invito - l'associazione invita le forze politiche, le associazioni di categoria e tutti i cittadini a tornare a discutere di idee e progetti per il futuro della città, a partire dal futuro di un quartiere che riteniamo strategico per l'intero territorio».

Parlare del centro storico di Trani significa parlare di pianificazione urbanistica e di riqualificazione dell'intero quartiere, di valorizzazione del patrimonio artistico, di sviluppo del porto e della diportistica, di sostegno alle attività di ricezione turistica ed alle attività imprenditoriali nel quartiere. L'incontro sarà introdotto dall'architetto Sergio D'Addato e sarà moderato dal giornalista Francesco Rossi. Interverranno Giandomenico Amendola (professore ordinario di Sociologia urbana presso la facoltà di architettura dell'Università di Firenze) e Dino Borri (professore ordinario di Ingegneria del territorio presso il Politecnico di Bari). Concluderà l'iniziativa l'assessore regionale Angela Barbanente.
Nel corso dell'evento, su iniziativa delle associazioni Liberamente Democratici, Il vaso di Pandora, Etica e Politica, Sandro Pertini e Trani centro, sarà costituito il Comitato Trani 2012: lavori in corso al quale sono invitati ad aderire tutte le formazioni sociali presenti sul territorio (comitati, enti, associazioni di categoria, imprenditori, sindacati) nonché i singoli cittadini che vogliono contribuire alla definizione di un progetto di governo della città, che possa essere realmente condiviso dalle organizzazioni sociali, dai partiti, dai movimenti e dai singoli cittadini.