"Conversazioni Dantesche": domenica 15 nuovo appuntamento culturale a Palazzo Di Scanno

Proseguono gli incontri del Comitato Dante Alighieri presieduto dalla prof. Grazia Di Staso

venerdì 13 maggio 2022 10.29
Nell'ambito del ciclo di "Conversazioni dantesche" organizzato dal Comitato Dante Alighieri -sez. di Trani, si è svolta nei giorni scorsi una riuscita manifestazione nell'Auditorium della Scuola Secondaria Statale di I grado "E. Baldassarre", il cui Dirigente, prof. Marco Galiano, da sempre aperto e sensibile alle iniziative culturali e sociali del territorio, ha offerto con entusiasmo ospitalità al Comitato DA e accoglienza al numeroso pubblico intervenuto.

La 'conversazione', dedicata al tema "Democrazia e cittadinanza. Dalla contemporaneità a Dante - Par XV vv.1-36; 97-135), è stata tenuta dalla prof.ssa Cosima Damiana de Gennaro, per lunghi anni Preside del Liceo classico De Sanctis di Trani, suscitando l'interesse e il coinvolgimento dei presenti lungo la linea di un articolato percorso fra problematiche dell'oggi e perenne attualità del messaggio dantesco.

Ma gli appuntamenti culturali continuano: domenica 15 maggio, alle ore 18,30, il Comitato Dante Alighieri e l'Associazione Musicale Culturale Domenico Sarro di Trani promuovono, nella sede dell'Associazione (Palazzo Discanno), un evento che si pone come inizio di una fruttuosa collaborazione con altre associazioni cittadine impegnate a organizzare e diffondere iniziative di valorizzazione del patrimonio culturale, storico e artistico.

Il prof. Giovanni Cassanelli, Dirigente della Scuola Secondaria Statale di I grado "Rocca Bovio Palumbo" e autore del volume "Mercadante e la sua riforma. Elena da Feltre", parlerà del melodramma ottocentesco e della 'riforma' del compositore altamurano, dialogando con Cinzia Falco, Presidente della "Domenico Sarro", e con Grazia Distaso, Presidente del Comitato DA. Interventi musicali saranno curati dai musicisti dell'Associazione.